Il Papa telefona a don Giorgetta, consulente dell'Ucsi Molise

Riceviamo dall’Ucsi Molise la bella notizia di una telefonata di Papa Francesco a don Benito Giorgetta, consulente ecclesiastico regionale dell’associazione.

Un colloquio inaspettato e cordiale di otto minuti”, che poi il parroco di San Timoteo di Termoli ha voluto condividere con i bambini con cui sta affrontando il percorso di fede e formazione verso il sacramento alla prima comunione”.

Gli ho chiesto come avesse fatto a trovare del tempo da dedicarmi tra i suoi tanti e importanti impegni di questo fine settimana. Tra il Concistoro ordinario e l’apertura del Sinodo per l’Amazzonia”, ha raccontato don Benito.

Due settimane fa il Papa aveva ricevuto tutta l’Ucsi per il suo sessantesimo anniversario (leggi qui le parole del Papa) ed era presente naturalmente anche la delegazione del Molise con il proprio consulente ecclesiastico. Il sacerdote in quell’occasione aveva consegnato un dono al Papa, una scultura realizzata dall’artista termolese Cleofino Casolino. E’ un’opera che evoca simbolicamente il mondo della reclusione e voleva offrire anche l’interpretazione artistica del progetto Liberi nell’Arte – Gocce di prossimità, promosso da UCSI Molise.

Sempre nella nota dell’Ucsi Molise si legge che “proprio la realtà intramuraria troppo spesso teatro delle “periferie umane e sociali” è stato uno degli argomenti affrontanti da don Benito con il Pontefice”.

“Una telefonata che riempie il cuore di gioia e speranza e che, all’insegna della fede, della preghiera e dei valori cristiani, cementifica la voglia di continuare ad operare in quei luoghi di sofferenza, con la consapevolezza e l’umiltà di poter diventare interpreti dell’essenza vera di quella goccia di prossimità”, conclude la nota.

Foto fornite da Ucsi Molise

don benito e presidente ucsi molise daddona con dono per Papa Francesco udienza 23 settembre

Ultima modifica: Dom 6 Ott 2019