A Palermo il 26 novembre corso di formazione sui 'beni culturali' promosso dall'Ucsi. Nasca confermato presidente della sezione di Palermo

"Comunicare i Beni Culturali, Architettonici, le Tradizioni Religiose e Popolari di Sicilia". E’ il tema dell’evento formativo finalizzato alla formazione continua dei giornalisti che si svolgerà martedì prossimo, 26 novembre, dalle 9,30 alle 13,30 nel salone di rappresentanza della Fondazione Federico II di Palermo in piazza della Vittoria.

L'evento è stato organizzato dall’Ucsi Sicilia e dalla Fondazione Federico II di Palermo, con il contributo della la SIPBC Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali, del Liceo Artistico "Vincenzo Ragusa - Otama Kiyohara", dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

I lavori saranno introdotti da Patrizia Monterosso, direttore della Fondazione Federico II, da Giulio Francese, presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal prof. Michelangelo Nasca, presidente dell'Ucsi Palermo, dal direttore Ufficio per i Beni culturali dell'Arcidiocesi di Palermo don Giuseppe Bucaro e della Preside dell'Istituto d'Arte "Ragusa - Otama" Giuseppina Attinasi. Modererà il presidente dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato.

A seguire sono previsti gli interventi e le relazioni di: Arch. Stefano Biondo, Direttore Centro per la Progettazione e il Restauro della Regione Sicilia (che approfondirà il tema della "progettazione restauri, mostre e gestione di eventi culturali"; Tommasa Siragusa, giornalista e direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina (parlerà del tema "Il Bene Culturale, inquadramento giuridico, carattere identitario, tutela e valorizzazione"); Arch. Nino Principato, storico dell'arte, si soffermerà su "I beni architettonici di Sicilia e l'arte di farli conoscere"; Alfonso Lo Cascio, giornalista e presidente regionale BCsicilia che parlerà de "L'isola dei Tesori. Comunicare i Beni Culturali in terra di Sicilia". I partecipanti otterranno quattro crediti formativi.

ucsi palermo rico

L'UCSI PROVINCIALE DI PALERMO CONFERMA IL PRESIDENTE USCENTE

Michelangelo Nasca è stato confermato presidente dell'Ucsi di PAlermo.

“Il lavoro svolto in questi anni ci ha offerto la possibilità di una concreta presenza nel territorio della nostra Arcidiocesi. L’esperienza del giornalista cattolico non è un’etichetta che prevede particolari sconti nel mare magnum dell’informazione, anzi, per certi versi, talvolta, diventa persino più complesso”, ha detto dopo l'elezione.

La sezione palerminata è stata ricostituita nel 2016, dopo tantissimi anni di assenza e dopo la riunificazione delle due sezioni regionali: Sicilia Occidentale e Orientale dell’Isola. Il prof. Michelangelo Nasca, componente del consiglio regionale dell’Ucsi Sicilia, è stato riconfermato all’unanimità, per il secondo mandato. Nasca vaticanista, docente di religione e direttore responsabile della rivista Theofilos della Scuola Teologica di Base “S. Luca Evangelista”, da quattro anni alla guida della sezione palermitana.

Anche il vicepresidente è stato riconfermato nella persona di Sandra Pizzurro, giornalista di “Radio Spazio Noi”, l’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Palermo.

“L’Ucsi Palermo, in sinergia con l’esperienza delle altre realtà Ucsi presenti in Sicilia –ha detto il presidente Michelangelo Nasca - ciascuno nella propria realtà redazionale, desidera poter offrire un’informazione deontologicamente corretta ed equilibrata, ancorata alla verità e ai valori cristiani, lontanissima da giochetti del fraintendimento o delle velature ideologiche, con un particolare sguardo alle buone notizie, quelle che talvolta rimangono nell’ombra e sulle quali, invece, noi desideriamo scommettere. “Ogni persona libera, ogni giornalista libero – diceva Oriana Fallaci –, deve essere pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia”.

Il nuovo consiglio provinciale è composto dal giornalista Roberto Immesi a cui è stato affidato l’incarico di segretario di sezione; da Katia Mammana, il compito di tesoriere. Completano il consiglio direttivo: Pino Grasso, diacono e direttore del Centro Pastorale per le Comunicazioni; Adele Di Trapani, insegnante di religione, voce di “Radio Spazio Noi” e Poliedro (il mensile dell’Arcidiocesi di Palermo); Vilma Maria Costa, docente universitario e direttore responsabile di Trinacria News; l’avvocato Luca Insalaco, giornalista noto per le sue pubblicazioni su questioni giuridiche e redattore di Migrantes; Guglielmo Francavilla, social media manager, collabora con Migi Press, Poliedro dell’Arcidiocesi di Palermo; Alessandra Turrisi, giornalista di Avvenire e del Giornale di Sicilia. In seno al direttivo non solo conferme ma anche new entry come quella di Riccardo Rossi giornalista portavoce della Missione di Speranza e Carità di Biagio Conte e direttore del giornale della missione: "La Speranza"; Serena Termini, giornalista di Redattore Sociale, responsabile di TelestradaPress redazione di Palermo.

 

Ultima modifica: Sab 23 Nov 2019