60 anni Ucsi: a Cagliari il 3 dicembre incontro 'Giornalismo capace di distinguere il bene dal male'.

I sessanta anni dalla fondazione dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana (Ucsi) saranno celebrati anche a Cagliari.

Lo si farà martedì 3 dicembre alle 17.30 nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna durante un convegno organizzato con l’Ordine dei giornalisti. Interverranno Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Donatella Trotta, vice-presidente nazionale Ucsi, Francesco Birocchi, presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti.

Sarà l’occasione non solo per ripercorrere la storia dell’Ucsi, ma anche di riflettere sul ruolo del giornalista nell’era del web, chiamato ad essere "cronista della storia" che ricostruisce la memoria dei fatti, ma anche a lavorare per la coesione sociale.

Il tema del convegno l’ha dettato papa Francesco nel saluto che ha rivolto a una delegazione Ucsi incontrata nello scorso settembre: Un giornalismo capace di distinguere il bene dal male.

L’auspicio del Papa è che il giornalismo sia “voce della coscienza capace di aiutare a capire ed individuare la mescolanza che non distingue, ma anche di essere liberi di fronte all’audience

L’assemblea costitutiva dell’Ucsi si tenne a Roma il 3 maggio del 1959 e vi parteciparono circa duecento giornalisti di ispirazione cattolica.

Pochi giorni dopo anche in Sardegna, a Cagliari, si costituì in sede regionale. L'iniziativa fu di monsignor Giuseppe Lepori, sacerdote e giornalista professionista di straordinaria personalità e di grande attenzione per il sociale. Per otto anni (1949-1057) aveva diretto il “Quotidiano Sardo”, l'ultimo quotidiano cattolico nell'Isola dove avevano lavorato alcuni dei 13 giornalisti che diedero vita all'Ucsi regionale.

Attualmente in Sardegna gli iscritti sono un centinaio tra pubblicisti e professionisti e collaborano e lavorano in quasi tutte le testate “laiche” e nei media diocesani.

Ucsi60 Cagliari

Ultima modifica: Sab 30 Nov 2019