La cerimonia del Premio 'Natale Ucsi'

“L’operosità della società civile nei contesti della disabilità, dell’accoglienza, del riconoscimento dei diritti civili e valorizzazione della dignità umana”. E’ questo che lega i vincitori del Premio giornalistico Nazionale “Natale Ucsi 2019”, promosso dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Verona.

Lo hanno ricevuto sabato 14 dicembre i giornalisti Edoardo Rosati del settimanale Gente (Premio Ucsi -Fondazione Cattolica alla Stampa); Matteo Spicuglia della Tgr Rai, vincitore del Premio Ucsi - Fondazione Cattolica alla Televisione in ex aequo con Antonella Ferrara di TV2000; e Azzurra Meringolo Scarfoglio del Gr1- Rai (Premio Ucsi – Fondazione Cattolica alla Radio).

Altri vincitori: Giulia Paltrinieri e Lorenzo Pedretti, collaboratori del quotidiano la Stampa (premio speciale under 30 Targa Athesis), Laura Galimberti, firma del periodico Il Santo dei miracoli (premio speciale Il genio della donna – Banco BPM).
Il premio speciale della Giuria “Giornalisti e società-la professione giornalistica al servizio dell’uomo”, va al giornale e progetto sociale Scarp de’ tenis, diretto da Stefano Lampertico.
Dice il presidente di Ucsi Verona Stefano Filippi: «Gli autori dei pezzi e dei servizi hanno rivelato una grande capacità di cogliere un bisogno reale, ovvero quello di comunicare il grande mare sommerso della solidarietà. Nelle storie che abbiamo premiato,
le iniziative solidali si allargano a coinvolgere altre persone e settori sociali».

Fonte: Ufficio Stampa Premio “Natale Ucsi”

Ultima modifica: Lun 16 Dic 2019