A Chiavari il 30 gennaio la messa e l'incontro per il patrono dei giornalisti. Dialogo tra Maurizio Di Schino e Marcello Zinola

L’Unione Cattolica Stampa Italiana della Liguria celebra la solennità di San Francesco di Sales, patrono degli operatori della comunicazione, a Chiavari con un incontro di approfondimento e formazione. L’appuntamento è per giovedì 30 gennaio.

Alle ore 10.30 verrà celebrata la S. Messa nella cappella del Seminario Vescovile di Chiavari mentre alle 11.30 presso l’Aula Magna del Seminario (accanto all’ingresso della Curia) seguirà l’incontro dal titolo “La comunicazione strumento di connessione tra la memoria e la vita – Spunti e prospettive per la deontologia del giornalista”, a partire dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2020.
Il tema sarà approfondito da Maurizio Di Schino, giornalista TV2000 e segretario nazionale UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e Marcello Zinola, giornalista e scrittore.

Inoltre, Ucsi Liguria ha patrocinato la XII edizione del ciclo di incontri di Cattedrale Aperta, un’iniziativa della Diocesi di Genova che prevede tre serate di dibattito su altrettanti temi scelti dall’Ufficio Cultura diocesano.

Il primo incontro, lo scorso 27 novembre, verteva sul tema “Battezzati e inviati”, un incontro con alcuni missionari genovesi nel mondo.
Mercoledì 29 gennaio verrà approfondita la figura di Aldo Gastaldi “Bisagno”, primo partigiano d’Italia, eroe della Resistenza, di cui è stata avviata la causa di Beatificazione dal Card. Angelo Bagnasco. Nel corso della serata verrà proiettato il film documentario “Bisagno”, e al termine ci sarà un dibattito con Marco Gandolfo, regista del film, e Aldo Gastaldi, nipote omonimo del partigiano.
Infine, mercoledì 4 marzo si parlerà del Card. John Enry Newman con Padre Francesco Maceri s.j., Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, e Mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi di Genova.

 

Ultima modifica: Gio 23 Gen 2020