Ad Ancona un laboratorio-ponte tra giornalismo e 'counseling'. L'8 febbraio con Ucsi Marche

Un laboratorio nazionale su counseling, informazione, comunicazione. Si svolgerà sabato 8 febbraio nella sala convegni della Caritas di Ancona-Osimo, in via Podesti, con inizio alle 9.

Lo propone una serie di soggetti, tra cui le istituzioni professionali delle due categorie: giornalisti e counselor, che riconoscono ai partecipanti i relativi crediti formativi.

Tra i soggetti che lo hanno proposto e preparato: la scuola Il Filod'Arianna, che ha sede a Castelfidardo; la Sipgi Marche, Il Cncp (Coordinamento nazionale Counselor professionisti); e poi l'Ordine dei Giornalisti, il Sindacato dei Giornalisti marchigiani e l'Ucsi Marche.

L'obiettivo è creare un ponte fra le due realtà professionali, in un contesto che vede i giornalisti impegnati nel servizio d'informazione, a cui è sempre più richiesta una rilevanza da servizio pubblico, in un quadro frequente di difficoltà e precarietà; dall'altro una disciplina abbastanza nuova nel panorama nazionale che ha la mission di accrescere il benessere nelle relazioni personali.

Proprio per creare una base di lavoro e di dibattito, la Sipgi, in accordo con Ordine e sindacato dei giornalisti, ha proposto un questionario per analizzare il 'sentiment' nei principali luoghi di lavoro, in cui ai giornalisti è stato chiesto di valutare le cosiddette emergenze nella professione.

Interverranno nel seminario di Ancona il direttore della Caritas Ancona-Osimo, Simone Breccia; Anna Paola Bramucci (Sipgi Marche); Franco Elisei, presidente dell'Ordine dei Giornalisti Marche; Pier Giorgio Severini, segretario Sigim; Piero Chinellato, presidente Ucsi Marche; Cesare Fregola, presidente Cncp; Sara Patrizia Maggi, giornalista, segretaria Cncp; Eugenio Lampacrescia, presidente Sipgi Marche.

locandina Cncp 8 febbraio 2020

Ultima modifica: Gio 6 Feb 2020