Il ricordo della strage di Bologna nella memoria che ogni anno ne fa l'Ucsi

Nel 1990, in occasione dei dieci anni dalla strage del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna, la sezione Emilia Romagna dell'Unione cattolica stampa italiana riuscì a far apporre, con la collaborazione delle Ferrovie dello Stato, sulla parete esterna della sala d'attesa lungo il primo binario centrale, una grande lapide con una significativa parte della preghiera pronunciata da san Giovanni Paolo II in quel luogo il 18 aprile 1982.

L' inaugurazione, e la benedizione da parte del card. Giacomo Biffi, avvennero il 15 dicembre 1990, 30 anni fa. Intervennero, in una sala d' attesa gremita e nella quale erano state tolte le poltroncine, i vertici nazionali e compartimentali delle Ferrovie, autorità civili e militari locali e nazionali.
Da allora milioni di persone sono passati davanti alla lapide leggendo la preghiera e la firma "Giornalisti cattolici dell'Emilia Romagna".

Dal 1991 la nostra Unione, il 18 aprile, promuove, nel tardo pomeriggio, una celebrazione eucaristica a cui fa seguito un piccolo corteo con fiaccolata dalla cappella della stazione fino alla targa del papa e a quella con i nomi delle vittime, con preghiera e benedizione da parte dei sacerdoti che in trent'anni ci hanno accompagnato. Quest'anno la santa messa sarebbe stata concelebrata da don Pietro Giuseppe Scotti, vicario episcopale per l'evangelizzazione e da don Marco Baroncini, assistente spirituale dell'Ucsi.

Avevamo anche organizzato qualcosa di più, considerato che il 2 Agosto ricorre il 40° della strage: grazie alla collaborazione di Ferrovie dello Stato e della Segreteria regionale Emilia Romagna FIT Cisl Dipartimento mobilità, avevamo prenotato la sala "Silver Sirotti" attigua alla Cappella della Stazione, per tenervi un incontro di riflessione tra giornalisti sul ruolo dell'informazione nei disastri e nelle emergenze, alla quale avevano dato l'adesione, tra gli altri, il presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti Giovanni Rossi e l' ex presidente Claudio Santini, all'epoca della strage cronista di nera e di giudiziaria del Il Resto del Carlino.

Ma nel 2020 per la prima volta non siamo riusciti a essere fisicamente in quel luogo a noi tanto caro ma di quel grande evento desideriamo comunque farne memoria, anche attraverso alcune foto.

In alto c’è quello della visita di Giovanni Paolo II.

Schermata 2020 04 21 alle 19.55.07

Qui sopra la benedizione di una salma da parte di un religioso il 3 agosto 1980

Schermata 2020 04 21 alle 19.55.25

Questo è l'invito all' inaugurazione della lapide e la preghiera utilizzata nell'occasione (qui li link al testo integrale), che venne tradotta in sette lingue a cura della sala stampa della Santa Sede e che, dopo essere stata distribuita nell'occasione rimase tutto l'anno nella Cappella della stazione

Schermata 2020 04 21 alle 19.55.41

Infine ecco una foto apposta a uno dei pannelli che avremmo presentato il 18 aprile che ritrae l'allora presidente nazionale dell'UCSI, on. Flaminio Piccoli e alla sua destra un poco più indietro vari giornalisti tra i quali Claudio Santini.

Ultima modifica: Mar 21 Apr 2020