I giornalisti in prima linea. Per loro la preghiera alla vigilia della festa di Sant'Antonio, a Padova

Da domenica 31 Maggio nella Basilica di Sant’Antonio di Padova inizia la tradizionale Tredicina in preparazione alla “Festa del Santo” (come viene chiamata a Padova), in calendario il 13 Giugno. E giovedì prossimo si pregherà per i giornalistie  gli operatori dell'informazione.

Una ricorrenza molto sentita in città, che da secoli si ferma per onorare il Santo Patrono, e vede la basilica stracolma di fedeli provenienti da tutto il mondo, mentre al pomeriggio il centro è blindato per la tradizionale processione. Tutto questo sarà cancellato o ridimensionato nell’edizione 2020 per il Covid-19. Le celebrazioni avranno uno svolgimento particolare, le presenze in chiesa dovranno rispettare le norme anti coronavirus, quindi contingentate e distanziate; non ci sarà la processione, e così via. I frati antoniani hanno inoltre pensato di proporre alle diocesi e ai movimenti veneti di animare un pellegrinaggio quotidiano per realtà, presenziando con una loro delegazione alle celebrazioni, invitando anche contemporaneamente ad ognuna di esse, vista l’emergenza in atto, alcune tipologie di professionisti “speciali”: medici, protezione civile, etc..

Nella giornata di giovedì 4 giugno sarà la volta degli operatori dell'informazione, indicati anche da Papa Francesco, come categoria in prima linea. Assieme ai rappresentanti dell’Ordine e del Sindacato e altre realtà della comunicazione, è stato chiesto anche ad UCSI Veneto di essere presente ed al Presidente Mimmo Vita di portare una breve testimonianza.

Per chi volesse unirsi spiritualmente a questo particolarissimo evento, ecco i riferimenti per seguire online o in televisione le celebrazioni (ore 17:30):

- Diretta streaming web su questo sito:
https://www.santantonio.org/it/live-streaming 

- Youtube “Messaggero di sant’Antonio”:
https://www.youtube.com/channel/UCQQL3h69fXJ4klcMvSZBt8A 

- Facebook “Sant’Antonio di Padova - I frati della Basilica”:
https://www.facebook.com/fratidisantantoniodipadova 

- Diretta televisiva su Rete Veneta, canale 18 DT in Veneto e canale 92 DT in Friuli Venezia Giulia

Ultima modifica: Ven 29 Mag 2020