Decalogo anti Covid per giornalisti e tecnici, la proposta dell'Ucsi Puglia già accolta dall'Ordine regionale

L’Ucsi Puglia, che nell’assemblea regionale ha confermato tutti i membri del direttivo uscente (nella foto), ha sollecitato con forza nuove regole per il lavoro in sicurezza dei giornalisti. E a distanza di poche ora l’Ordine regionale ha accolto appieno la proposta, quella di un decalogo a tutela degli iscritti all’albo e anche di tecnici delle troupe e precari dell’informazione.

«La riflessione – dicono dall’Ucsi Puglia - si rende necessaria anche per evitare che comportamenti sbagliati dei professionisti dell'informazione condizionino negativamente il senso comune della gente».

Dichiara la presidente Maria Luisa Sgobba: «Visti i rischi corsi durante la recente campagna elettorale e soprattutto all'arrivo dei primi risultati, sarebbe utile darci delle regole in presenza di personaggi pubblici da intervistare. Assistiamo spesso, infatti, all'organizzazione di conferenze stampa nel rispetto delle norme anti Covid, quelle regole che qualche istante dopo vengono puntualmente disattese negli assembramenti di telecamere e giornalisti intorno allo stesso protagonista».

E’ accaduto in particolare che dopo che uno dei candidati alle elezioni regionali è risultato positivo si sono resi necessari controlli e tamponi su decine di giornalisti e tecnici che lo avevano intervistato per i commenti al voto. L’Ucsi Puglia «ravvisa pertanto la necessità di ragionare su eventuali metodi di autotutela e di farsi promotori di un'azione di sensibilizzazione verso gli altri Ordini regionali e soprattutto verso gli uffici stampa dei rappresentanti delle istituzioni».

Poche ore dopo, come scrivevamo è arrivata la nota dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, che accoglie molto favorevolmente l'invito e annuncia di aver «già avviato l'interlocuzione con l'Ufficio

stampa della Fiera del Levante per organizzare al meglio, nel rispetto delle regole anti Covid e delle esigenze delle redazioni, il lavoro di quanti parteciperanno sabato 3 ottobre all'inaugurazione della Fiera del Levante. Quello, prosegue la nota, sara' certamente un banco di prova per stilare un

vademecum, utile soprattutto per i colleghi che organizzano conferenze stampa, per garantire le misure utili allo svolgimento del lavoro dei colleghi in sicurezza, a cominciare dai precari che vanno sostenuti anche dai responsabili della sicurezza delle aziende per le quali lavorano».

Nel direttivo dell'Ucsi Puglia, dopo le elezioni per il rinnovo delle cariche, restano Maria Luisa Sgobba (presidente), Michela Di Trani (segretario), Maria Luisa Troisi (vice presidente), e i consiglieri Gianni Giampietro, Salvatore Catapano, Antonio Gelormini, Francesco Tempesta. Angelo Iacovazzi (tesoriere).

Ultima modifica: Dom 27 Set 2020