L'Ucsi Molise elegge i propri delegati e programma le nuove iniziative

Lo scorso 19 gennaio si è riunita in modalità online l’assemblea UCSI Molise. All’incontro, presieduto dalla presidente Rita D'Addona, hanno partecipato Enrica Cefaratti (vicepresidente e consigliere nazionale Ucsi), Celeste Barbato membro del direttivo, Giancarlo Carlone (segretario), Fabiana Abbazia (tesoriere). Inoltre hanno partecipato i soci Lidia Di Pasquale e Luigi Galabrese che sono stati designati all’unanimità quali delegati per il prossimo congresso Nazionale UCSI.

Nell’intervento introduttivo la presidente Rita D’Addona ha ribadito il ruolo che può svolgere l’UCSI Molise sul territorio regionale. Ruolo che, terminata la fase critica della pandemia, potrà essere di slancio al cammino intrapreso sin dal primo mandato, quando, si potranno concretizzare idee e ipotesi di programmazione messe sul tavolo “virtuale” di confronto. Nella programmazione a breve termine non mancherà l’organizzazione di corsi di formazione giornalistica (online) per il conseguimento di crediti formativi che si terranno già a fine febbraio in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise e altre realtà del settore. Incontri di formazione che saranno incentrati su tematiche care all’UCSI come il giornalismo di prossimità, il linguaggio dell’arte nella comunicazione e “l’arte di comunicare”. Inoltre, la promozione del Dante dì in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante (2021) e, infine, un incontro di formazione programmato a maggio in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali dal tema “Vieni e vedi”. Nel corso dell’assemblea si è fatto cenno al volume prodotto in collaborazione con UCSI Nazionale “Pandemie mediali” di Vania De Luca e Marica Spalletta per il quale si vorrebbe dedicare un incontro di promozione e di studio.

In occasione della festa del patrono dei giornalisti, Francesco di Sales, UCSI Molise ha promosso una iniziativa televisiva con interviste alla realtà dell’informazione ecclesiale, una rubrica televisiva di approfondimento dedicata al tema e a margine del Tg dell’emittente interregionale Molise e Abruzzo TRSP un commento/servizio al fine di diffondere e di promuovere il messaggio di Papa Francesco ”Comunicare incontrando le persone come e dove sono”.

UCSI Molise lo farà in modo diffusivo, virtualmente, per incontrare quei luoghi “periferici”, dentro le case, in una camera di ospedale, in un luogo di lavoro, nel box del metronotte, nella casa di risposo degli anziani per accompagnare – anche come un sottofondo - piccoli frammenti di pensieri che aiuteranno a riaccendere la luce della speranza.

Ultima modifica: Lun 25 Gen 2021