Bologna, il 18 aprile l'anniversario della visita del Papa alla stazione (in ricordo della strage)

Il 18 aprile ricorre il 39° anniversario dalla visita di Giovanni Paolo II alla stazione centrale di Bologna per pregare sul luogo della strage del 2 Agosto 1980.

Una parte di quella preghiera, dal dicembre 1990,è riportata in una grande targa in marmo collocata sulla parete esterna della sala d‘attesa per iniziativa dell‘Unione Cattolica della Stampa Italiana dell‘Emilia Romagna.

Ogni 18 aprile i giornalisti partecipano a una funzione religiosa nella cappella della stazione per poi raggiungere il primo binario per la benedizione della lapide e di quella interna che ricorda e elenca le vittime del terribile atto terroristico.

La pandemia ha impedito la manifestazione in presenza del 2020 e impedirà anche quella di quest‘anno. Anche la cappella della stazione è chiusa da marzo dello scorso anno.

Il ricordo e la memoria però non si cancellano con l‘auspicio che il 18 aprile 2022 non solo si possa tornare in stazione in presenza ma anche che la cappella, a seguito della firma della Convenzione tra Gruppo Ferrovie e Conferenza Episcopale Italiana, possa ricevere la necessaria manutenzione per tornare a essere punto di riferimento pastorale e devozionale per i passeggeri e i ferrovieri.

Ultima modifica: Gio 15 Apr 2021