Il ricordo di Alfio Inserra, a dieci anni dalla morte

Il 17 dicembre era il decimo anniversario della morte di monsignor Alfio Inserra, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, fondatore e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”, già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa.

L’Ucsi di Siracusa, avendo sempre presente la passione con cui ha seguito la propria attività giornalistica e il suo ministero sacerdotale, ne ha ricordato la grande spiritualità come sacerdote e l’infaticabile impegno nel giornalismo e nella comunicazione. Sono state celebrate due messe in suffrahio, una don Luca Gallina, l’altra da don Giuseppe Sudano.

La figura di mons. Alfio Inserra e quelle degli altri direttori don Giuseppe Lombardo e mons. Sebastiano Gozzo sono stati ricordati da don Aurelio Russo, consulente ecclesiastico Ucsi Siracusa, dal direttore del Settimanale Cammino Orazio Mezzio e dal presidente della Cooperativa “Periodico Cammino” Luca Marino, dal presidente provinciale Ucsi Siracusa Alberto Lo Passo, dal segretario nazionale dell’Ucsi e tesoriere del’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Salvatore Di Salvo, dal tesoriere dell’Ucsi Sicilia Angelo Di Tommaso, del consigliere regionale Salvatore Pappalardo.

“Ricordare la figura di monsignor Alfio Inserra, di don Giuseppe Lombardo e mons. Sebastiano Gozzo – ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Alberto Lo Passo - è un una occasione per ricordare i sacerdoti e i giornalisti che tramite il giornale hanno annunciato il vangelo. La bontà, la dedizione agli altri, l’amorevole e caritatevole impegno sono stati le linee guida di un giornalismo e di un servizio a tutto tondo nel sociale, nella comunicazione e nell’ambiente culturale della città e della diocesi”.

Ultima modifica: Ven 17 Dic 2021