Lo stile dell'ascolto richiesto dal Papa

“Cari giornalisti, mentre vi ringrazio per il vostro lavoro prezioso al servizio di una comunicazione diffusa, fondamento della democrazia, vi incoraggio ad ascoltare tutte le persone protagoniste di ogni vicenda e con il cuore, cercando di cogliere in ogni storia gli aspetti più veri e profondi”: è stato uno dei passaggi centrali dell’omelia dell’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego, pronunciata nel corso della messa in Santo Stefano dedicata al patrono dei giornalisti San Francesco di Sales.

Il titolare della diocesi, affiancato dal vicario monsignor Massimo Manservigi consulente spirituale dell’Unione cattolica stampa italiana, ha accolto i giornalisti e i comunicatori invitati da Ucsi e Circolo della Stampa che come di consueto hanno organizzato l’incontro (viene riproposto da una trentina d’anni).

Perego ha poi ricordato il tema centrale del messaggio del papa in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che è “l’ascolto”, anzi “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. Tutto questo è “decisivo nella grammatica della comunicazione e condizione di un autentico dialogo”. Tuttavia, ha osservato, “stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo di fronte nella trama normale dei rapporti quotidiani”. E l’ascolto “è lo stile di Dio e lo stile che Dio chiede all’uomo”.

C’è, nel frattempo, un grande pericolo: “Una tentazione sempre presente e che oggi, nel tempo del social web, sembra essersi acuita, è quella di origliare e spiare, strumentalizzando gli altri per un nostro interesse”. Questo tema, con altri, è stato poi approfondito nel tradizionale incontro al termine del rito con l’arcivescovo che si è intrattenuto con i giornalisti: c’è insomma sempre più bisogno di informazione di qualità nonostante la crisi del mondo dell’editoria. Sono indispensabili le notizie vere e non inventate o approssimative che troppo spesso vengono lanciate dal web e credute. L’arcivescovo ha infine parlato del Sinodo in corso: anche in questo caso i giornalisti potranno offrire il loro significativo contributo.

Ultima modifica: Mar 15 Feb 2022