'Comunicare il fatto storico', a Catania l'evento formativo dell'Ucsi Sicilia

La terza edizione di "Comunicare il fatto storico" approda ora a Catania, dopo il brillante esordio di Gela, con un seminario destinato alla formazione dei giornalisti e aperto al pubblico, che si svolgerà lunedì 5 dicembre. Il corso è promosso dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e organizzato dall'Ucsi Sicilia.

"Il Progetto di formazione avviato nel 2017 dall' Ucsi Sicilia, Unione Cattolica Stampa Italiana, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia – ha detto il Consulente ecclesiastico dell"Ucsi Sicilia don Paolo Buttiglieri, responsabile del progetto - si propone di offrire strumenti utili ai giornalisti al fine di una comunicazione efficace degli eventi storici. Incontrare il territorio significa, innanzitutto, scandagliare le antiche radici storiche per comunicare, ovvero mettere in relazione passato e presente, al fine di costruire un futuro sostenibile, alla stregua delle glorie del passato".

La sessione sul tema: "La nave di Gela - scandagliare il passato glorioso dell'antica colonia greca. I giornalisti incontrano il territorio", si svolgerà dalle 9 fino alle 13 presso la Fondazione Ymc Italia, viale Kennedy 10, lidi Playa, Catania. Si parlerà della "Nave di Gela", reperto unico che testimonia i movimenti di navigazione commerciale nel bacino del Mediterraneo nella preistoria e nella protostoria e il prestigio della colonia rivierasca.

A relazionare sul tema saranno: Rosalba Panvini, docente universitaria, archeologa, già Soprintendente ai beni culturali e ambientali di Caltanissetta; Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell'Ucsi e tesoriere dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia; l'avvocato Lucio Greco, sindaco di Gela; il professore Giuseppe Adernò, esperto in politiche scolastiche e presidente provinciale dell’Ucsi e dell'Ucim di Catania; il professore Paolo Buttiglieri, responsabile del progetto, docente di Comunicazione sociale all’Università' Pontificia Salesiana, oltre che consulente ecclesiastico Ucsi Sicilia, giornalista.

Saranno presenti gli studenti del DISUM, corso di laurea in Scienze della Comunicazione e della Specialistica in Archeologia dell'Università di Catania e del Liceo Classico N. Spedalieri della città etnea.

Ai giornalisti presenti all'Evento saranno attribuiti dall'Ordine dei giornalisti 5 crediti formativi.

Ultima modifica: Mar 29 Nov 2022