Molise - A Campobasso incontro sugli 'imprevedibili orizzonti della comunicazione'

Un evento di formazione e una celebrazione Eucaristica per festeggiare San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, comunicatori e scrittori. Sono questi i due eventi promossi e organizzati dall’Ucsi Molise, presieduto dalla presidente Rita D’Addona, realizzati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Molise. Che si svolgeranno mercoledì prossimo 25 gennaio nella sala Alphaville, in via Muricchio,1 a Campobasso.

I giornalisti rifletteranno sul tema “San Francesco di Sales, i nuovi e imprevedibili orizzonti della comunicazione”, approfondendo la lettera apostolica “Totum Amoris Est” di Papa Francesco, nel IV centenario della morte di San Francesco di Sales.

Il programma prevede alle 9,30 la celebrazione della Messa, dalle 10,30 alle 13,30 il corso per la formazione dei giornalisti.

L’incontro formativo sarà aperto dai saluti del presidente dell’Odg Molise Vincenzo Cimino, dal consulente ecclesiastico dell’Ucsi Molise don Domenicantonio Fazioli e dalla presidente Rita D’Addona.

Le relazioni sono affidate al teologo e giornalista don Antonio Mastantuono che si soffermerà su ‘San Francesco di Sales, Testimonianza di comunicazione. La lettera apostolica “Totum amoris est’”. Il vaticanista del Fatto Quotidiano Francesco Antonio Grana parlerà su “l’imprevedibile orizzonte della comunicazione”, il segretario generale della Fondazione “Casa sollievo della Sofferenza” padre Luciano Lotti verterà l’intervento su “Santi e comunicazione nell’epoca dei mass media” e il giornalista fra Umberto Panipucci rifletterà su “L’identità;: riconoscibilità o ossessione”.

Modererà e condurrà la vaticanista di Famiglia Cristiana Anna Chiara Valle. Quest’ultima si soffermerà, nel corso dell’apertura del seminario di formazione, su “il valore della comunicazione per l’essenzialità, dal tema della GMCS 2023 “parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate” (Ef 4.15)

Ultima modifica: Sab 21 Gen 2023