Lombardia - La logica delle notizie. Il 28 gennaio il dialogo tra l'arcivescovo di Milano e i giornalisti

rendendo spunto dal Discorso alla Città pronunciato da mons. Mario Delpini lo scorso 6 dicembre (“E gli altri?”, una riflessione sulle più dolorose emergenze dimenticate di questa fase di crisi), dopo due anni di stop per la pandemia riprende il tradizionale momento di dialogo e confronto tra l’Arcivescovo di Milano e giornalisti e comunicatori.

Quali sono le logiche mediatiche che determinano che cosa fa notizia e cosa no? Perché le cosiddette “crisi dimenticate” - nel Sud del mondo ma anche nelle nostre città - continuano a essere tali? Come promuovere un giornalismo meno autoreferenziale e più attento alle “periferie”, non importa se vicine o lontane dai nostri sguardi? Quali le responsabilità dei giornalisti, richiamate anche dalle principali Carte deontologiche della professione, e quali invece i condizionamenti di altro tipo? Sono alcune delle domande a cui intende rispondere l’incontro promosso, in occasione della Festa di San Francesco di Sales da Ucsi Lombardia e dall’Ufficio comunicazione della Diocesi di Milano, dal titolo: SCRIVERE SUI MARGINI La missione di raccontare le “periferie dell’informazione” alla luce delle carte deontologiche.

Il Convegno si terrà sabato 28 gennaio, dalle 10 alle 12.30 presso il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” in Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano.

Alla tavola rotonda con Francesco Conte (fondatore di TerminiTV), Stefano Lampertico (direttore di Scarp de’ tenis) e Anna Pozzi (giornalista di Mondo e Missione), seguirà il dialogo tra Riccardo Iacona (giornalista RAI), Laura Silvia Battaglia (reporter freelance, direttrice delle testate del Master di Giornalismo dell’Università Cattolica) e mons. Mario Delpini (Arcivescovo di Milano).

Al termine dell’incontro, riconosciuto come evento formativo dall’Ordine dei giornalisti, i giornalisti potranno visitare la mostra fotografica di Lee Jeffries, “Portraits. L’anima oltre l’immagine”, esposta dal 27 gennaio al 16 aprile al Museo Diocesano

Ultima modifica: Sab 21 Gen 2023