Gli impegni del nuovo direttivo di Ucsi Lazio

Sabato 18 febbraio presso la sede di San Lorenzo in Lucina a Roma, l'Ucsi Lazio ha tenuto la sua assemblea dei soci, che quest'anno era chiamata anche a rinnovare il suo consiglio direttivo.

Nuovo presidente eletto è Maurizio Di Schino, giornalista di Tv2000, già segretario di Ucsi Nazionale. Gli altri membri del nuovo direttivo sono:  Giulia Pigliucci (vice-presidente), Alberto Colaiacomo (segretario), Rossella Avella (tesoriere), Francesco Spagnolo, Ermanno Giuca, Stefano Stefanini. Don Stefano Cascio è il consulente ecclesiastico.

Ad aprire i lavori è stato il presidente uscente Saverio Simonelli a cui il consiglio direttivo uscente e i soci presenti hanno rivolto un ringraziamento per questi anni alla guida dell'associazione, segnati da eventi che hanno messo a dura prova il mondo dell'informazione della comunicazione, dalla pandemia da Covid allo scoppio del conflitto in Ucraina. Un grazie di fine mandato che ha voluto porgere anche il presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona, presente all'evento.

Attraverso il dibattito dei soci presenti, l'assemblea ha tracciato il mandato del nuovo consiglio direttivo regionale.

Investire sulla formazione, creando nuove sinergie con l'OcsiLazio e incentivando l'offerta di corsi e seminari per i professionisti.
Riconnessione con i territori, in particolare con le province laziali insieme agli uffici delle comunicazioni sociali diocesani.
Essere più presenti nel dibattito pubblico coinvolgendo i colleghi delle testate laiche e i diversi professionisti della comunicazione, protagonisti anch'essi dei nuovi panorami informativi.

Infine un'attenzione ai giovani giornalisti e comunicatori dei territori, offrendo loro proposte concrete di formazione e partecipazione attiva.
Tra le sfide del nuovo consiglio direttivo regionale, anche quella del Giubileo 2025 che vedrà Roma al centro di tanti eventi spirituali e culturali.

 

lazio2

 

Ultima modifica: Dom 19 Feb 2023