Ucsi Trentino Alto Adige: il tema del lavoro al centro di un convegno organizzato con Ucid

Una prima significativa tappa verso la settimana sociale dei cattolici del 2017 che avrà come tema centrale il lavoro; così si può definire il convegno, che si è svolto il 5 novembre a Trento per iniziativa dell’UCID (unione cattolica imprenditori e dirigenti ) e dell’UCSI del Trentino Alto Adige.
Sul tappeto temi di grande attualità come sviluppo, immigrazione, Europa , globalizzazione, economia digitale, tutti caratterizzati da un unico denominatore: il lavoro.
Gli intervenuti, fra i quali c’erano alcuni dei principali esponenti del mondo accademico ed imprenditoriale italiano, sono stati chiamati a discutere sul tema:“Alla ricerca di un nuovo ordine economico mondiale: spazi per un nuovo umanesimo”. E non hanno avuto dubbi: non può esserci alcun processo produttivo ed economico che prescinda dalla centralità dell’uomo con il suo lavoro, la sua intelligenza, la sua dignità.
La grande sfida – come ha rilevato l’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi - è quella di non farsi sopraffare dalla paura, ma avere il coraggio di ripartire dalla realtà aprendosi senza riserve all’altro e ritornare alla semplicità, non solo dei comportamenti, ma anche nel modo di affrontare i problemi.
Tre gli elementi su cui si è articolato il dibattito e che sono stati illustrati dal presidente dell’UCSI Giustino Basso, che ha anche moderato il dibattito.
* La situazione attuale caratterizzata da un processo di globalizzazione ormai consolidato (non solo sul piano commerciale, ma anche delle scelte economiche, pensiamo al grande ruolo della cosiddetta economia digitale che ha trasformato le regole decisionali tanto che si parla ormai di 4° rivoluzione industriale),
* un capovolgimento delle simmetrie politiche mondiali (il cui prodotto è l’immigrazione),
* il ritorno a forme di egoismo nazionalistiche (Brexit).
Oggi la Chiesa, soprattutto con papa Francesco, ha posto tre problemi di scottante attualità: la giustizia (in ogni sua forma e che ha come scopo il rispetto della dignità umana), il creato (non c’è sviluppo sostenibile senza il rispetto dell’ambiente) e il lavoro (che dà dignità all’essere persone).
Giustino Basso ha concluso ricordando che la prossima settimana sociale, in programma a Cagliari il prossimo ottobre, ha come tema proprio il lavoro. "Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale".
Su questi elementi di riflessione si sono articolati i lavori del convegno, aperto dell’intervento del presidente emerito dell’UCID trentino Gino Lunelli e dal presidente Marcello Carli.
Quello del lavoro sarà ancora il tema centrale di un prossimo convegno che l’UCSI del Trentino Alto Adige intende organizzare nella prossima primavera in collaborazione con l’UCID. I riflettori questa volta saranno puntati sul lavoro giornalistico e sullo stato dell’editoria italiana.

Ultima modifica: Dom 6 Nov 2016