Il ricordo di Giorgio Grigolli, ex presidente dell'Ucsi Trentino Alto Adige, scomparso l'8 novembre

É morto martedì 8 novembre all'etá di 89 anni Giorgio Grigolli, presidente dell'UCSI Trentino Alto Adige negli anni 2005 2012 .
Figura storica nel giornalismo, nella politica locale e nello sport, fu vicedirettore del quotidiano Adige, segretario della DC regionale, presidente della Regione e della Provincia autonoma di Trento, fondatore della celebre Marcialonga e presidente del Trento calcio.
Grigolli assunse la presidenza dell'Ucsi locale a conclusione della sua lunga carriera politica,dedicando ad essa lo stesso entusiasmo, la professionalità e la passione che aveva sempre caratterizzato il suo impegno in ogni campo.
Con la scomparsa di Giorgio Grigolli, l'UCSI trentina perde, oltre che un grande amico, un grande giornalista, interprete fedele del pensiero cristiano sociale, che negli ultimi anni della sua attivitá aveva saputo ridare slancio e autorevolezza all'Associazione trentina.
Presidente dal 2005 al 2012, pur avanti con l'età, aveva portato una ventata di novità e di voglia di fare (come era del resto nel suo carattere), suscitando interesse ed entusiasmo fra molti giovani colleghi che si riconoscevano nel suo stile e in un certo modo di fare giornalismo: rigoroso, rispettoso della persona, non superficiale e aperto, senza riserve, al mondo laico.
Questo, del resto, era il suo stile personale e di vita, talvolta un po' burbero, ma ricco di umanità, che sapeva cogliere subito il problema adoperandosi per aiutare chi era in difficoltà.
Da presidente dell'Ucsi trentina ha contribuito ad allargare la base associativa, ma soprattutto a darle una fisionomia più aderente alla sua vocazione: un'associazione cattolica aperta a tutto il mondo laico, affrontando i temi e i problemi che più da vicino riguardavano la categoria; dall'etica della comunicazione alla formazione dei giornalisti, dalla deontologia professionale alla denuncia del precariato e a certe forme di sfruttamento redazionale.
Con la sua morte il mondo dell'informazione e l'intera comunità trentina perdono un grande testimone di professionalità, lealtà e umanità.

Ultima modifica: Mer 9 Nov 2016