Sicilia: mons. Accolla nuovo Arcivescovo di Messina

L’arrivo di un nuovo vescovo è un momento di grande condivisione per la comunità diocesana. E anche per i giornalisti del luogo. Riceviamo dunque da Salvatore Catanese la notizia dell’insediamento del nuovo arcivescovo di Messina (ndr)...

Accolto dal Capitolo dei Canonici della Cattedrale e dal clero messinese, sabato 7 Gennaio si è insediato nell’Arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, il nuovo Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, che inizia il suo apostolato scegliendo come motto “In Caritate et veritate servire” inciso nel suo stemma. Proveniente da Siracusa, sua Diocesi di origine, dove ha svolto il suo ministero nella qualità di Parroco di San Giacomo ai Miracoli in Ortigia, Mons. Accolla ha una notevole esperienza contabile e amministrativa, essendo stato per parecchi anni Economo della diocesi di Siracusa, nonché Direttore Regionale dell’Ufficio Diocesano per i Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto della C.E.I. e Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.

Dopo le dimissioni di Mons. Calogero La Piana, che ha retto la curia messinese per ben otto anni, e dopo due amministratori apostolici, Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, e Mons. Luigi Benigno Papa, già Arcivescovo di Taranto, dopo un’attesa durata più di un anno, Mons. Accolla, in una cattedrale gremita di fedeli e personalità civili e militari, ha iniziato il suo ministero nella santa messa di insediamento, al termine della quale ha ringraziato tutti i presenti e ha rivolto a costoro un pensiero augurale “si cammina insieme, insieme si cresce”; poi ha invocato la protezione della Madonna della Lettera, Santa Patrona della città di Messina, chiedendo preghiere per il nuovo apostolato e per l’impegno che dovrà attuare nella nuova Diocesi, concludendo con le stesse parole che Papa Francesco gli ha rivolto, “Coraggio, vai e incontra la gente, perché la gente incontri Gesù”, nell’udienza dello scorso 28 Dicembre.

Ultima modifica: Ven 13 Gen 2017