Immigrazione: lunedì 23 confronto dell'Ucsi a Bolzano

Africa: oltre l’immigrazione”, è il titolo di un corso di formazione e aggiornamento promosso dall’UCSI del Trentino - Alto Adige, in collaborazione con il Sindacato dei giornalisti della regione, in programma lunedì 23 gennaio (dalle 9) presso il Circolo della stampa di Bolzano...

Il corso, attraverso la testimonianza di Maria Serena Alborghetti (scrittrice, consulente Onu, Ue, Osce e Iom in democratizzazione ed elezioni in missioni di peace building e peace keeping) si propone di approfondire i motivi che sono all’origine di un fenomeno migratorio senza precedenti.
Molto spesso le cronache si limitano a descrivere il drammatico epilogo di tutto questo, senza fare riferimento alle cause che lo hanno originato: oppressione, miseria, violenze e guerre che vedono molto spesso le donne, e i loro figli, vittime di soprusi e brutalità. Alborghetti invece lo fa descrivendo , con molto garbo, storie e situazioni personali (autentici reportage) e portando a conoscenza le condizioni drammatiche che sono all’origine di una scelta. Il corso assegna anche quattro crediti formativi ai giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma Sigef.

L’iniziativa si inserisce nelle proposte promosse dall’UCSI del Trentino Alto Adige in occasione della ricorrenza della festività del Santo patrono San Francesco di Sales che prevedono fra l’altro la Messa di domenica 22 gennaio nella Cattedrale di Trento, celebrata dal consulente ecclesiastico Mons Giulio Viviani, e l’incontro annuale di tutti i soci per gli adempimenti statutari, in programma il giorno 24 gennaio.

Ultima modifica: Dom 15 Gen 2017