A Siracusa il ricordo di Mario Francese

Sono state commemorate al giardino di Casina Cuti di Siracusa, intitolato dal Comune al cronista assassinato, la figura e l'impegno professionale di Mario Francese, il giornalista siracusano ucciso dalla mafia a Palermo...

Mario Francese, cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia, fu ucciso da Cosa nostra il 26 gennaio del 1979 sotto la sua abitazione, alla fine di una giornata di lavoro. I processi hanno condannato mandanti ed esecutori materiali dell'agguato e hanno fatto chiarezza sul movente. Francese fu ucciso per le sue inchiesta giornalistiche con le quali aveva denunciato gli interessi economici sempre più ramificati nelle attività lecite dei corleonesi di Salvatore Riina, come nel caso della costruzione della diga Garcia. Il cronista siracusano fu il primo a descrivere l'organizzazione di Cosa nostra, anticipando circostanze poi accertate nei grandi processi di mafia.

"Con il suo estremo sacrificio - ha detto il presidente provinciale dell'Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo - Mario Francese rappresenta, oggi più che mai, uno straordinario esempio di passione per un giornalismo al servizio esclusivo della verità e dell’amore per la giustizia. Fare memoria significa non dimenticare il suo impegno per chi vive e lavora nelle periferie".

a cura di Ucsi Sicilia

Ultima modifica: Gio 26 Gen 2017