La buona comunicazione della genitorialità. Incontro a Potenza (Ucsi Basilicata)

Presso la sala degli specchi del teatro Stabile di Potenza, nel pomeriggio del 28 gennaio, si è svolto l’evento, organizzato dall’UCSI Basilicata, “Essere genitori ... una scelta. Mamma: amore grande. La testimonianza di Donatella Ungaro”, a cui hanno partecipato il sindaco di Potenza, Dario De Luca, l’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio, lo psicologo Michele Passarella, la responsabile della casa famiglia “Stella del Mattino” suor Liliana Baraldi...

Dopo un momento introduttivo da parte della presidente dell’Ucsi , Maria De Carlo, e i saluti da parte dell’arcivescovo e del sindaco, che hanno focalizzato l’attenzione sull’importanza del “positivo” nella comunicazione, in modo da far riflettere l’opinione pubblica, è seguita l’intervista a Donatella Ungaro da parte di Angela Rondanini dell’Ucsi, durante la quale è stata raccontata l’esperienza di vita di Donatella e di come lei e la sua famiglia abbiamo vissuto tre processi di adozione e di come vivano con serenità il problema della disabilità di due dei loro figli.

Dopo l’intervista sono seguiti gli interventi dello psicologo, Michele Passarella, che si è soffermato sulle varie dinamiche che si muovono intorno alla gestione dell’adozione e di come l’adozione stessa sia un alto gesto di civiltà, e di suor Liliana Baraldi, la quale ha rimarcato come la società odierna abbia messo nel campo del marketing anche l’aspetto della vita ponendo al grado di diritto i desideri e generando di conseguenza effetti disastrosi nelle vite dei bambini.

Al termine degli interventi si è tenuto un breve momento di confronto durante il quale è stata nuovamente sottolineata, in particolar modo dalla pediatra Clementina Lasala, l’importanza della scelta fatta da Donatella Ungaro e di come gesti di questo grande spessore umano debbano avere il giusto rilievo all’interno dell’opinione pubblica.

foto: Salvatore Evangelista

Ultima modifica: Gio 2 Feb 2017