Due iniziative in Puglia, su sviluppo umano integrale e cultura biblica. Coinvolta anche l'Ucsi

Sviluppo umano integrale e cultura biblica, sono i temi al centro del dibattito che si svolgerà in Puglia nei prossimi giorni...

In particolare, “Per uno sviluppo umano integrale”, è il tema dell’iniziativa che si terrà in Puglia, a Castellaneta (TA) dal 27 al 30 marzo.
“In tutto il suo essere e il suo agire, la Chiesa è chiamata a promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo alla luce del Vangelo. Tale sviluppo si attua mediante la cura per i beni incommensurabili della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato” (motu proprio istituzione dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale).

Si inizierà lunedì 27 marzo con il Saluto del Presidente di Caritas Italiana, il cardinale Francesco MONTENEGRO. Martedì 28 marzo si discuterà sul tema Quale sviluppo umano integrale. Relazionerà il Cardinale Peter TURKSON, Presidente Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Seguirà mercoledì 29 marzo la Lectio di p.Franco ANNICCHIARICO sj.
Si concluderà giovedì 30 marzo con i gruppi di lavoro da cui deriveranno gli orientamenti per un cammino comune. I lavori della giornata conclusiva saranno coordinati da Maria Luisa SGOBBA, giornalista Mediaset e Presidente UCSI Puglia. Le conclusioni delle giornate di riflessioni saranno affidate a Mons. Francesco SODDU, Direttore Caritas Italiana.

Mercoledì 29 marzo Mons. Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, sarà a Bari, per l’inaugurazione del Centro di Cultura Biblica “Bereshit”. Per l’occasione Pizzaballa terrà una conferenza presso l’ateneo barese, interverrà anche Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Bari-Bitonto. “Il centro culturale nasce nella nostra chiesa locale Bari-Bitonto –ha dichiarato Don Angelo Garofalo, Consulente ecclesiale UCSI Puglia, al fine di promuovere la conoscenza della Bibbia fra coloro che, indipendentemente dalle convinzioni di fede, nutrono il desiderio di approfondire la comprensione di una letteratura che, sul piano religioso, letterario, artistico, linguistico, giuridico, sociale e morale, ha segnato la cultura di molta parte dell’umanità”.

Ultima modifica: Mer 22 Mar 2017