In Sardegna incontri dell'Ucsi con i giornalisti dei settimanali diocesani

Nel programma di attività dell’UCSI Sardegna per l’anno in corso figurano gli incontri con direttori e responsabili dei settimanali diocesani.

Si è iniziato il 28 gennaio scorso ad Ales, con il direttore (Petronio Floris), redattori e collaboratori del quindicinale diocesano “Nuovo Cammino”, celebrando insieme la festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales con una comunicazione del vescovo della diocesi di Ales-Terralba, padre Roberto Carboni, e un dibattito sulla comunicazione locale, problemi e prospettive dell’informazione in quel territorio, al quale ha partecipato il Presidente dell’Ordine dei giornalisti sardi, Francesco Birocchi. Si è anche parlato del ruolo dell’UCSI nel panorama della stampa italiana.

Il 16 marzo scorso il presidente Mario Girau e Alessandro Zorco (giunta nazionale UCSI) hanno incontrato, nei locali dell’ex seminario di Iglesias, il direttore Giampaolo Atzei e redattori e collaboratori del settimanale “SulcisIglesienteoggi”. Un esame attento del panorama informativo di quella diocesi ha evidenziato l’apprezzata funzione, svolta dal settimanale, di collante culturale tra le varie comunità parrocchiali con un’attenzione speciale alle problematiche socio-economiche e ambientali di uno dei territori più poveri d’Italia. Per il potenziamento di questo ruolo, si è deciso che l’UCSI metta in campo le proprie potenzialità per favorire momenti formativi e di approfondimento giornalistico tra redattori e collaboratori di “SulcisIglesienteoggi”.

Nel corso dell’incontro Giampaolo Atzei, delegato regionale della FISC, il presidente Girau e Zorco hanno concordato sulla necessità di intensificare la collaborazione regionale tra UCSI e FISC, individuando momenti formativi comuni e l’organizzazione di manifestazioni unitarie. E’ stato anche deciso di verificare la possibilità di una presenza più efficace della stampa cattolica sarda nel sistema dell’informazione regionale. Un quadro della situazione complessiva dei giornali diocesani sarà presentato alle forze politiche del Consiglio regionale della Sardegna.

Ultima modifica: Ven 24 Mar 2017