Don Milani, appuntamento per i giornalisti a Barbiana il 17 giugno. All'iniziativa dell'Ucsi Toscana interverrà il card. Coccopalmerio.

In queste ore Papa Francesco, che il 20 giugno pregherà sulla sua tomba a Barbiana, ha ricordato don Lorenzo Milani. In un videomessaggio, a 50 anni dalla sua morte, lo ha definito “educatore appassionato” e ha elogiato la sua “Lettera ad una professoressa”.

«La storia si ripete sempre - ha detto Francesco – e mi piacerebbe che lo ricordassimo soprattutto come credente, innamorato della Chiesa anche se ferito, ed educatore appassionato con una visione della scuola che mi sembra risposta alla esigenza del cuore e dell’intelligenza dei nostri ragazzi e dei giovani».

Per tutti i giornalisti, anche quest’anno, l’Ucsi Toscana promuove una giornata di incontro, preghiera e condivisione. Questa volta parteciperà il cardinale Francesco Coccopalmerio presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.
Una presenza molto significativa, la sua, per parlare di don Milani insieme agli allievi della sua scuola e davanti a tanti giornalisti, in arrivo non solo dalla Toscana (l'iniziativa è aperta a tutti). L'incontro precederà di soli tre giorni l'arrivo del Papa.

L’appuntamento a Barbiana, nel comune di Vicchio (uscita Barberino del Mugello sull’A1), è per sabato 17 giugno dalle 10.30. Il programma sarà definito nei dettagli nei prossimi giorni e sarà reso noto anche attraverso il nostro sito.

nella foto: la chiesa di Barbiana

Ultima modifica: Mar 25 Apr 2017