Gli appuntamenti di maggio dell'Ucsi Veneto

Dopo il convegno di domenica 7 maggio a Venezia dal titolo: “Un modello di sviluppo cristiano per una ecologia integrale”, il mese di maggio propone altre tre importanti appuntamenti per l’Ucsi Veneto.

Si comincia sabato 13 maggio a Bassano del Grappa con la presentazione del libro di Otello Lupacchini “In pessimo stato”, in programma alla 17,30 alla Libreria Palazzo Roberti.
Lupacchini, sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, è uno dei magistrati italiani più illustri, impegnato da sempre sui fronti caldi della criminalità organizzata, comune, politica e mafiosa. Si è occupato tra l’altro degli omicidi del magistrato Mario Amato, del banchiere Roberto Calvi, del professor Massimo D’Antona, della strage di Bologna e della Banda della Magliana. Tra le sue pubblicazioni, oltre a “In pessimo stato”, sono da ricordare “Il ritorno delle Brigate Rosse”, “Impronte criminali”, “Banda della Magliana”. Introdurrà l’incontro il presidente Ucsi Veneto Gianfranco Baggio, mentre l’autore dialogherà con il giornalista de “Il Gazzettino”, Claudio Strati.

Padre Federico Lombardi, già direttore di Radio Vaticana, direttore della Sala Stampa Vaticana dal 2006 al 2016 e portavoce di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco, sarà a Vicenza venerdì 19 maggio per raccontare la propria intensa attività giornalistica. L’incontro, promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano, dall’Ucsi di Vicenza e dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, si terrà al Centro Congressi di Confartigianato di Vicenza, dalle ore 9 alle 13 ed è rivolto in particolare ai giornalisti come corso di formazione professionale (verranno riconosciuti 4 crediti). L’incontro è comunque aperto a tutti ed una parte della sala sarà riservata al pubblico. Oltre a padre Lombardi interverrà Lorenzo Del Boca, già presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. I colleghi interessati all’acquisizione di crediti formativi devono registrarsi sulla piattaforma Sigef. L’evento gode del patrocinio del Festival Biblico di Vicenza e viene proposto in prossimità della giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Lorenzo Del Boca sarà anche ospite degli amici dell’Ucsi di Rovigo e dell’edizione 2017 del Festival Biblico rodigino sabato 20 maggio alle ore 16 presso la Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, per presentare il libro scritto assieme ad Angelo Moia “Sulla via francigena”: il racconto di 2.200 chilometri a piedi dalla cattedrale di Canterbury a Piazza San Pietro a Roma. L’incontro è aperto a tutti.

Ultima modifica: Mer 10 Mag 2017