Giornata delle Comunicazioni Sociali: gli appuntamenti Ucsi a Trento

In occasione della giornata delle comunicazioni sociali l’UCSI del Trentino/Sudtirol e l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Trento propongono due iniziative per contribuire al diffondersi di un’informazione costruttiva e “contrassegnata dalla logica della buona notizia”.

Il primo incontro (in programma giovedì 25 maggio) riguarda un corso di formazione dal titolo: “Comunicare fiducia e speranza al tempo dei social media” e ha per tema il complesso rapporto fra informazione, internet e uso dei social network con tutte le implicazioni di carattere sociale, etico ed economico.
Si vuole inoltre analizzare come l’espandersi dei media digitali stia cambiando il modo di comunicare soprattutto in riferimento alla attendibilità e alla correttezza della notizia, al rispetto delle persone e alla difesa della privacy.

Il corso, per il quale sono stati riconosciuti 4 punti di credito formativo avrà per relatori: Piergiorgio Franceschini (Ufficio comunicazioni Diocesi di Trento); il prof. Carlo Buzzi (Presidente Co.Re.Com. ); Luigi Rancilio (redazione on line di Avvenire);il prof. Giovanni Pascuzzi. (Professore ordinario di Diritto privato comparato nella Facoltà̀ di Giurisprudenza dell’Università̀ di Trento) e sarà coordinato dal presidente UCSI Giustino Basso.

Il secondo appuntamento ( in programma la sera di venerdì 26 maggio) riguarda invece la proiezione di un film documentario di Ermanno Olmi “Vedete, sono uno di voi” che racconta vita ed opere del Cardinale Carlo Maria Martini.
La proiezione è aperta a tutta la cittadinanza.

Ultima modifica: Sab 20 Mag 2017