'Giornalisti e ambiente: fra scienza e fake news', convegno di Ucsi Toscana, Acec e Greenaccord l'11 novembre

UCSI Toscana ha organizzato, in collaborazione con Greenaccord, un corso di formazione dal titolo "Giornalisti e ambiente, fra scienza e fake-news".
Il corso si terrà sabato 11 novembre al teatro “Il Gorinello” di Campi Bisenzio (FI) e si inserirà nel contesto del progetto nazionale "Alle radici della vita", proposto da ACEC (Associazione cattolica esercenti cinema) e Greenaccord.

Questa iniziativa prevede che i cinema e i circoli di cultura cinematografica aderenti organizzino due proiezioni ed una conferenza su temi ambientali, e sarà distribuita a tutti i partecipanti l'enciclica "Laudato sì" di Papa Francesco.
Appoggiati dal “Cineclub Gorinello”, che programmerà due film attinenti, abbiamo colto l'opportunità per gestire la mattinata di conferenza e renderla un corso di formazione. Sulla scia dell'evento di settembre a Quercianella, nel quale abbiamo approfondito parte dell'ampia tematica delle fake-news, sfrutteremo quest'occasione per trattare nello specifico le bufale in ambito ecologico-ambientale.

Interverranno: Mons. Stefano Manetti (Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza), Lorenzo Orioli (Agronomo, Funzionario tecnico all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), Grazia Francescato (Giornalista, politica ed attivista), Andrea Masullo (Direttore scientifico di Green Accord) e Sara Bessi (Presidente UCSI Toscana) che guiderà una tavola rotonda con Fabio Figara (Giornalista) e Andrea Cavicchi (Presidente Unione industriali pratesi) su problematiche ambientali in Toscana ed iniziative di salvaguardia del territorio. L’iniziativa è riconosciuta anche come evento formativo per i giornalisti e assegna 4 crediti attraverso la piattaforma Sigef.

Ultima modifica: Mer 27 Set 2017