Premio 'Natale Ucsi' per il 'giornalismo solidale': venerdì 3 scadono i termini per partecipare.

Ultimo giorno venerdì 3 novembre per concorrere al Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi per un giornalismo solidale, dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione cattolica stampa italiana – sezione di Verona, con l’apporto dell’Ufficio regionale comunicazioni della Conferenza episcopale del Triveneto (Cet).

Il premio è riservato a giornalisti e reporter della carta stampata e online, delle TV e delle radio, autori di articoli pubblicati o servizi televisivi/radiofonici andati in onda dal 1 novembre 2016 al 31 ottobre 2017, che raccontino testimonianze, problemi, storie e fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.

“Il premio – spiega il presidente di Ucsi Verona, Stefano Filippi – fa proprie le parole di papa Francesco nel messaggio per l’ultima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, quando invita a uno stile comunicativo aperto e creativo”. Anche quest’anno “valorizzeremo dunque le ‘buone notizie'”.

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon, docente al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, assegnerà tre riconoscimenti principali (uno per ogni categoria giornalistica in concorso: carta stampata, tv, radio), consistenti in una scultura in argento del maestro veronese Alberto Zucchetta e un assegno del valore di 2mila euro.

Il bando prevede, inoltre, tre premi speciali. I primi due, rispettivamente, per under 30 e per il migliore servizio riferito ad una donna come testimone femminile nella difesa dei valori della convivenza civile. Il terzo, attribuito dalla Cet, è destinato a un giornalista impegnato nel volontariato sociale. Gli elaborati dovranno essere inviati alla Segreteria organizzativa del Premio (Ucsi Verona, presso Fondazione Toniolo, via Seminario, 8 – 37129, Verona), entro e non oltre venerdì 3 novembre (farà fede il timbro postale). Bando su www.premioucsi.it , www.ucsi.it ; www.odg.i t. Cerimonia di premiazione il 16 dicembre nel Palazzo Barbieri sede del Municipio di Verona.

Ultima modifica: Ven 3 Nov 2017