Le 'bufale' sull'ambiente: corso formativo Ucsi-Greenaccord sabato 11 a Campi Bisenzio (riprendendo anche la 'Carta di Olbia')

Le ‘bufale’ ambientali sono molte e talora difficili da individuare e smontare. L’Ucsi Toscana e Greenaccord ne parlano con tanti esperti e con alcune esperienze concrete sabato 11 novembre, al mattino, in una iniziativa riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti anche come “evento formativo” (per i crediti occorre naturalmente iscriversi sulla piattaforma Sigef).

Insommma il corso approfondirà i temi della corretta informazione e dell'ambiente, sull'onda del Forum internazionale dell'informazione per la salvaguardia della natura, che si è appena concluso in Toscana (tra Firenze e Larderello).

Saranno ripresi anche alcuni valori emersi già nella ‘Carta di Olbia’ dell’Ucsi, il documento deontologico redatto durante il convegno dell’Ucsi Sardegna del 2015, che si ispira all'enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. E proprio dall'enciclica - che sarà distribuita gratuitamente a tutti i presenti - si partirà con un'analisi grazie all'intervento di Mons. Stefano Manetti (vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza). Fra i relatori, anche Grazia Francescato e Andrea Masullo, entrambi esponenti di Greenaccord, impegnati da anni nella salvaguardia della natura attraverso la buona comunicazione.

Il corso, a cui appunto è possibile, come giornalisti, iscriversi sulla piattaforma Sigef per ricevere 4 crediti, si terrà sabato 11 novembre dalle 9 alle 13, al teatro Il Gorinello, via del Santo 3, Campi Bisenzio (FI).

Ultima modifica: Lun 6 Nov 2017