Tre corsi di formazione dell'Ucsi in Sicilia

L’Ucsi Sicilia, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia organizzano in questo periodo tre corsi per la formazione dei giornalisti.

Il primo corso (23 novembre) è organizzato dalla sezione provinciale dell’Ucsi di Palermo e affronta il tema “Informazione religiosa: nuovi linguaggi e giornalisti preparati”. Relatori Alessandra Ferraro, vice redattore TgrRai Valle d’Aosta, Salvatore Di Salvo, consigliere nazionale Ucsi, Domenico Interdonato, presidente Ucsi Sicilia, Michelangelo Nasca, vaticanista e presidente della sezione Ucsi Palermo; a moderare l’incontro, Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Palermo. I relatori affrontano diversi argomenti tra cui quello di come è cambiata la comunicazione della Chiesa e l’attenzione dei media. Alessandra Ferraro parla anche della comunicazione da San Giovanni Paolo II a Papa Francesco, mentre il consigliere nazionale Ucsi Salvatore Di Salvo affronta la questione della “buona notizia”. Nel pomeriggio nel salone Lavitrano dell’arcivescovado alle 17,30 viene presentato il libro di Alessandra Ferraro dal titolo “Non Guardare la vita dal Balcone...”.

Invece a Catania la sezione provinciale Ucsi ha organizzato due corsi di formazione: il primo sul tema “La Sindone, indagine su un mistero” che si svolgerà sabato 2 dicembre, dalle 9,30 alle 12,30 nel salone del Convitto Nazionale “Mario Cutelli” in via Vittorio Emanuele, 56. Relatori la sindonologa dell’Università “la Sapienza” di Roma Emanuela Marinelli e il presidente della sezione Ucsi di Catania Giuseppe Adernò.

Il secondo corso, ancora nella città etnea, si svolgerà mercoledì 6 dicembre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, nella sala del centro fieristico “Le Ciminiere” sul tema “Scuola e società: quale formazione in un mondo che cambia?”. Relatori: il docente dell’Università di Milano e presidente della Fondazione per la sussidiarietà Giorgio Vittadini, la giornalista Anna Maria Di Falco, il dirigente scolastico Salvina Gemmellaro, l’ordinario di Statistica dell’Università di Catania Salvatore Ingrassia. A moderare l’evento il giornalista e consigliere Ucsi di Catania Antonio La Ferrara.

Tre seminari – ha detto il presidente Ucsi Sicilia Domenico Interdonato – per riflettere sui diversi temi e per sottolineare l’impegno dei giornalisti che ogni giorno sono testimoni per raccontare le vicende quotidiane e cercare di riportare sempre la verità”.

Ultima modifica: Mer 22 Nov 2017