Festa del patrono: tutti gli appuntamenti dell'Ucsi in Sicilia.

In occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei Giornalisti, l’Ucsi Sicilia e le sezioni provinciali, con gli Uffici per la Pastorale delle Comunicazioni sociali delle arcidiocesi e diocesi e in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia organizzano diverse celebrazioni, incontri e seminari di formazione per giornalisti e la festa regionale dell’Ucsi che si terrà a Palermo venerdì 26 gennaio.

A Siracusa, l’Ucsi, insieme all’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e l’Associazione siciliana della Stampa, sezione di Siracusa organizza la celebrazione eucaristica che si svolgerà mercoledì 24, alle ore 8,45, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita del’Arcidiocesi di Siracusa presiederà la celebrazione eucaristica, che sarà concelebrata dal Rettore del Santuario don Aurelio Russo e dal consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa don Giuseppe Lombardo, direttore del Settimanale “Cammino” e delegato regionale Fisc Sicilia. Parteciperanno il presidente provinciale Ucsi Siracusa, Salvatore Di Salvo, il vice direttore dell’Ufficio Comunicazione Sociali Alessandro Ricupero e il segretario provinciale dell’Assostampa Siracusa Prospero Dente

A Patti, la sezione diocesana, presieduta da Domenico Pantaleo, ha organizzato in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Patti, l’OdgSicilia e il Cong un corso di formazione dei giornalisti sul tema “Notizie False e giornalismo di pace” che si terrà mercoledì 24 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 18,30, nell’Auditorium “Sacro Cuore” in via dei Medici, 411 a Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina. Interverranno Mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, don Pasquale Buscemi, docente di Teologia morale presso la Facoltà Teologica di Sicilia, Studio Teologico San Paolo di Catania, Giuseppe Vecchio, giornalista e presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, già presidente Ucsi Sicilia e già Delegato regionale Fisc Sicilia, Avv. Francesco Scalia, giornalista, Santino Franchina, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Moderà: Sergio Granata, giornalista e direttore Antenna del Mediterraneo.

A Noto, l’Ucsi di Siracusa, presieduta da Salvatore Di Salvo, consigliere nazionale, ha organizzato in collaborazione l'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali di Noto diretto da don Alessandro Paolino e il periodico “la Vita Cattolica” diretta da Giuseppe Malandrino con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti hanno organizzato per giovedì 25 gennaio, dalle ore 10,30 alle ore 13,30 nel salone del Vescovado di Noto, un seminario per la formazione dei giornalisti dal titolo: “Raccontare le migrazioni e i senza dimora”. Relazioneranno: S.E. Mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, Don Paolo Catinello, Direttore dell’Ufficio diocesano Migrates e assistente della Caritas diocesana della Diocesi di Noto, Gabriella Virgillito, giornalista, direttore responsabile TeleStradaPress, Salvatore Di Salvo, consigliere nazionale Ucsi e presidente Ucsi Siracusa, Don Alessandro Paolino, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Noto.

A Messina, la sezione provinciale presieduta da Angelo Sindoni ha promosso e organizzato la celebrazione eucaristica che si svolgerà giovedì 25, alle ore 10, nella chiesa di Santa Caterina. La celebrazione sarà presieduta da mons. Giò Tavilla, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Messina. A seguire dalle 10, alle 14, il corso di formazione per i giornalisti in collaborazione con l’Odg Sicilia e il Cong, sul tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018 “La verità vi farà liberi » (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”. I relatori sono: Mons. Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, Angelo Sindoni, presidente provinciale Ucsi Messina. All’incontro parteciperà il presidente dell’Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato, la segretaria regionale Ucsi Laura Simoncini e il consulente ecclesiastico dell’Ucsi Messina Mons. Giò Tavilla.

A Palermo, l’Ucsi Sicilia e la sezione provinciale di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Assostampa Sicilia, l’Assostampa di Palermo hanno organizzato la festa regionale dei Giornalisti che si svolgerà venerdì 26 gennaio alle ore 9,45 nel Salone Lavitrano, Palazzo Arcivescovile di Palermo.

L’iniziativa promossa e organizzata dall’Ucsi e dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo è inserita nel contesto delle celebrazioni di San Francesco di Sales e di Palermo capitale della Cultura per il 2018. Al seguire il seminario di formazione sul tema: La verità vi farà liberi » (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace” scelto da papa Francesco, sulla 52ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il seminario verrà aperto con i saluti del presidente regionale dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato, dei consiglieri nazionali dell’Ucsi Gaetano Rizzo e Salvatore Di Salvo. Interverranno Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, - Maria Pia Farinella, Tesoriere dell’ Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico Ucsi Sicilia e Massimo Bellomo, Vicesegretario Assostampa Sicilia.

Tutti gli incontri sono accreditati dall’Ordine e validi per la formazione dei giornalisti con l’attribuzione di crediti.

nella foto un momento simpatico di una recente iniziativa dell'Ucsi in Sicilia

Ultima modifica: Mer 10 Gen 2018