Le iniziative dell'Ucsi in Sardegna per riflettere sui grandi temi della professione

Una festa di san Francesco di Sales a più tempi per l'Ucsi in Sardegna.

I giornalisti e gli operatori della comunicazione si sono anzitutto dati appuntamento mercoledì 24 gennaio, memoria del santo patrono dei giornalisti, nella parrocchia di Santo Stefano a Quartu Sant'Elena per la celebrazione eucaristica presieduta dal consulente ecclesiastico regionale, monsignor Giulio Madeddu.

Alla messa, animata dalla corale parrocchiale, ha partecipato anche un nutrito gruppo di parrocchiani, alcuni dei quali coinvolti nel periodico, «Il Sicomoro», pubblicato qui. Al termine della celebrazione è stata recitata la preghiera che conclude il messaggio di Papa Francesco, reso noto al mattino, dove si evince l'inclinazione francescana di Bergoglio, che alla celebre preghiera per la pace del santo di Assisi si è ispirato nel confezionare questa invocazione «alla Verità in persona».

Come l'anno scorso, invece, il sabato successivo alla memoria liturgica di san Francesco di Sales il vescovo di Ales-Terralba Roberto Carboni ha incontrato i collaboratori del locale periodico «Nuovo Cammino». Un invito esteso anche a tutta l'Ucsi Sardegna, presente all'appuntamento con alcuni soci e con il suo presidente Andrea Pala, che, ai presenti, ha rivolto un saluto e un ringraziamento e ha diffuso l'ultimo numero della rivista Desk, dedicato al raccontare le migrazioni.

«Le informazioni infondate – ha detto ai presenti padre Carboni – contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione delle opinioni. Una distorsione spesso strumentale dei fatti, con possibili ripercussioni sul piano dei comportamenti individuali e collettivi. Anche la Chiesa vuole aiutare il giornalismo professionale, quello che cerca sempre la verità, con il contributo della riflessione sulle cause, sulle logiche e sulla conseguenza delle disinformazione dei media». E ai presenti il Vescovo ha chiesto di guardare ad un modello di grande comunicatore nella Chiesa: Gesù, «che ha prestato molta attenzione – ha sottolineato padre Carboni – sia al contenuto al sia metodo nella comunicazione della buona notizia».

I festeggiamenti per san Francesco di Sales si concludono con l'incontro con Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio, a Cagliari il 22 febbraio dalle 17 alle 20 nell'Aula magna della Facoltà teologica, per approfondire e discutere con tutti i giornalisti e gli operatori della comunicazione sul «raccontare le migrazioni».

Ultima modifica: Lun 29 Gen 2018