Anche in Veneto, il 22 giugno, il confronto sul carcere, sulla giustizia, sulla riabilitazione

E’ partita da Palermo e approda, venerdì 22 giugno, a Venezia. La profonda riflessione avviata dalle voci che, dal 29 maggio ad oggi, hanno dibattuto sul tema carcerario, sul senso della pena, della giustizia e della riabilitazione morale dei detenuti, anche di quelli accusati dei crimini più feroci, alla Serenissima.

Un incontro formativo, quello che si terrà a Palazzo Labia, che prende spunto dal libro “La Speranza Oltre le Sbarre” scritto dalla giornalista Rai Angela Trentini e dal teologo sistematico Maurizio Gronchi, ha trovato grande plauso anche da parte del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho che ha sottolineato come “affronti molteplici temi riuscendo ad approfondirli tutti” e del Vicepresidente del Csm Giovanni Legnini per il quale “dovrebbe essere letto da tutti gli avvocati e i magistrati”.

Un libro-inchiesta in cui, per la prima volta, parlano alcuni dei criminali macchiatisi delle più gravi stragi del nostro Paese. “Vuoti dentro”, come li definisce Gronchi, che per la prima volta si confessano in un confronto con i parenti che ha spinto ad una nuova riflessione capace di aprire un nuovo punto di vista sul modo in cui la cronaca deve raccontare la criminalità.

A Venezia nuove voci si aggiungeranno al dibattito che sta attraversando l’Italia. A Palazzo Labia, infatti, a partire dalle 9 ci saranno laici e religiosi che condividono lo stesso percorso: quello di non negare a nessun il Patriarca di Venezia Sua Eccellenza Francesco Moraglia, il giornalista e scrittore Luigi Bacialli, Paolo Ciucci della Banca d'Italia, il Presidente del coordinamento nazionale Corecom Filippo Lucci e i due autori del libro introdotti dal Presidente dell'Ordine dei Giornaisti Veneto Gianluca Amadori, il Presidente Ucsi Veneto Gianfranco Baggio, il Presidente dell'Ordine degli Avvocati Veneto Paolo Maria Chervesani, il Segretario Giornalisti Veneto Monica Andolfatto e il Direttore della sede Rai di Venezia Giovanni De Luca.

Ultima modifica: Mar 19 Giu 2018