A Casal di Principe la 'summer school' di giornalismo investigativo. E' promossa dall'Ucsi Caserta

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi sempre sul nostro sito, si avvicina la quarta edizione della ‘summer school’ dell’Ucsi di Caserta, gratuita, sul giornalismo investigativo. Si svolge a Casal di Principe, il titolo è «Journalists under attack/The future of journalism», ed è promossa dall’Ucsi Caserta, con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

Quest’anno si occuperà non solo del territorio italiano ma andrà anche oltre i confini e potrà contare sulla presenza di tanti esperti e giornalisti di fama internazionale. La ‘summer school’ è dedicata ai giornalisti minacciati e al futuro del giornalismo, soprattutto quello d’inchiesta, di approfondimento.

Il titolo in inglese «Journalists under attack/the future of journalism» sottolinea l’intenzione di puntare l’attenzione su quanto sta avvenendo in Italia ma anche all’estero, come a Malta, in America, in Turchia. La scuola avrà inizio il prossimo 14 settembre alle 15 e si chiuderà il 16 settembre, a Casal di Principe. I seminari si terranno nel Teatro comunale e nell’0Università per la Legalità’, tutti beni confiscati alla camorra.

La tre giorni è patrocinata dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fnsi, da Ordine dei Giornalisti della Campania e Sindacato unitario dei giornalisti regionale, insieme con la Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici; ci sono anche l’Ucsi Campana e l’Università Luigi Vanvitelli.

«Con la Summer School andiamo direttamente in periferia, come ha suggerito spesso Papa Francesco – spiega il direttore della Summer School, Luigi Ferraiuolo – nel territorio di Casal di Principe, dove nell’ultimo decennio abbiamo compreso l’importanza del giornalismo nella lotta alla criminalità organizzata e anche per la rinascita di una comunità. Noi invitiamo i colleghi a venire addirittura sul luogo del delitto». «In un tale contesto – aggiunge Giovanni Allucci, amministratore di AgroRinasce - abbiamo pensato che fosse importante offrire ai giornalisti un momento stabile di confronto e discussione con gli stessi investigatori e i magistrati».

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio per l’ospitalità di giovani giornalisti, precari o disoccupati. Per ottenerle inviare una richiesta motivata all’indirizzo della Scuola: summerschoolucsi@gmail.com<mailto:summerschoolucsi@gmail.com>. Anche per iscriversi è sufficiente inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com<mailto:summerschoolucsi@gmail.com> .

La Scuola è accreditata per la formazione giornalistica sulla piattaforma Sigef per ognuno dei suoi seminari.

Tra i presenti alla tre giorni il Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo Federico Cafiero De Raho; Andrea Purgatori, conduttore di Atlantide su La7; Carlo Bonini, inviato speciale de La Repubblica; Francesco Piccinini, direttore di «Fan Page»; Toni Mira, inviato di «Avvenire»; Michele Albanese, giornalista del «Quotidiano del Sud», sotto scorta in Calabria; Rosaria Capacchione, già inviato de «Il Mattino» ed ex senatrice, sotto protezione; Alessandro Barbano, già direttore de «Il Mattino»; Raffaele Del Giudice, vicesindaco di Napoli; Francesco Cananzi, consigliere del Csm; Patrizia Esposito, presidente del Tribunale dei Minori di Napoli; Maarten Vaan Aalderen, corrispondente «De Telegraaf» dalla Turchia; Alfredo Louis Somoza, Presidente Icei; Cynthia Rodriguez, corrispondente Excelsior, Messico; Sandro Gambuzza, imprenditore agricolo siciliano e componente giunta di Confagricoltura; Salvatore Minieri, giornalista; Giuseppe Tallino, giornalista; Raffaele Sardo, giornalista; Roberto Formato, direttore Reggia di Carditello; Andrea Manzi, già direttore La Città di Salerno; Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; i sindaci di Casal di Principe, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, Renato Natale, Antonio Mirra e Carlo Marino; Enzo La Penna, giornalista ANSA.

Per ulteriori informazioni 3493578947

fonte: Ufficio stampa della 'summer school' - foto di archivio

Ultima modifica: Sab 8 Set 2018