Laudato si': ecologia integrale per un tempo nuovo. Il confronto dell'Ucsi Lazio

Vista la loro importanza e l’attualità che rivestono, non se ne parla mai abbastanza. Ma il 29 settembre scorso sono stati proprio il fulcro di un convengo dal titolo “Laudato si’: ecologia integrale per un tempo nuovo”. Temi come ecologia, mutamenti climatici, risorse idriche, biodiversità e comunicazione ambientale, sono stati al centro dell’incontro a partire proprio dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Svolto nella prestigiosa cornice della Rocca dei Papi di Montefiascone e valido come corso di aggiornamento professionale con i crediti formativi per i giornalisti iscritti all’Ordine, l’appuntamento è stato promosso e organizzato dall’ Unione cattolica stampa italiana Lazio (Ucsi Lazio), Associazione Stampa Romana, Federazione italiana media ambientali (Fima) con il patrocinato dal Comune di Montefiascone.

Il convegno ha visto gli interventi del vescovo Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo dei Vescovi su “La cura della casa comune, l’ottava opera di misericordia”; del presidente Ucsi Lazio, Raffaele Luise, su “ Laudato si’: parola integrale per un tempo nuovo”; di Marco Fratoddi, segretario Fima, su “Semiotica della notizia ambientale” e di Vincenzo Ferrara, climatologo Enea, su “Clima e sostenibilità dello sviluppo”.
Una iniziativa avvalorata dall'importanza dei temi trattati, da tutti i prestigiosi relatori e dall'interesse suscitato tra i giornalisti viterbesi, addetti ai lavori, associazioni del territorio e studiosi dell’ambiente attualmente impegnati presso il Ministero.

Da sottolineare, inoltre, lo spessore dei saluti iniziali del segretario Ucsi, Maurizio Di Schino, del direttore ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Viterbo, don Emanuele Germani che ha portato anche i saluti del vescovo Fumagalli, del segretario di Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo.

Soddisfatto della qualità del confronto il pubblico presente numeroso nel salone della Rocca dei papi, attratto dai temi affrontati dall'enciclica di Papa Francesco e dall'autorevolezza dei relatori, che sono stati coordinati da Lia Saraca, giornalista del direttivo Ucsi Lazio, e Sabrina Mechella, giornalista ambientale del direttivo Fima.
Insomma, un successo per Ucsi Lazio, un bilancio più che positivo, oltre le più rosee aspettative, che ha fatto apprezzare ancora di più l'associazione anche dal sottosegretario al Sinodo dei vescovi, il vescovo Fabio Fabene, e suscitato nuove iscrizioni.

viterbo18

Non possiamo poi tralasciare la bellezza e l'ispirazione del luogo, del creato: oltre alla Rocca, sede dei papi nel corso dei secoli, i suoi giardini e lo straordinario scenario che svetta sulla Valle Perlata dove si produce l'olio e il vino Est!Est!!Est!!! e il lago di Bolsena con le sue due magnifiche isole.

Impossibile, infine, dimenticare l'accoglienza e il menù conviviale presso l'enoteca provinciale Tuscia, ricco di pietanze e prodotti tipici locali.

Ultima modifica: Ven 5 Ott 2018