Noi Ucsi

arrow_forward

Comunicazione

arrow_forward

News

Il 17 dicembre l'assemblea di Articolo 2…

Il 17 dicembre si svolgerà l’assemblea nazionale di Articolo 21 alla Casa internazionale...

Professione - 06 Dicembre 2024

Giornalismo etico: un impegno quotidiano…

Si è svolto presso la parrocchia Regina Mundi di Martina Franca (Ta) un...

Regioni - 05 Dicembre 2024

Sciopero del Guardian dopo 50 anni

L’Observer, il settimanale del Guardian Media Group, potrebbe essere ceduto a Torloise Media...

Professione - 05 Dicembre 2024

Cinquanta giorni al giubileo del mondo d…

Si avvicina il giubileo del mondo della comunicazione e sarà dedicata a giornalisti...

Eventi - 04 Dicembre 2024

Novità per la Casagit. L'appello del sin…

Nei prossimi giorni scatteranno alcune modifiche per i soci di Casagit. Sono di...

Professione - 03 Dicembre 2024

Flessione della pubblicità in radio, ma …

La radio va bene e sono buoni anche i dati degli investimenti pubblicitari...

Professione - 03 Dicembre 2024

Premio Natale Ucsi

Da tre decenni il Premio giornalistico nazionale “Natale UCSI”, promosso dalla sezione veronese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani, porta in prima pagina le buone notizie e i giornalisti che sanno farsi voce del “bene che c’è e che non si dice”.

Stefano Filippi, presidente UCSI Verona, sintetizza il bilancio di questi intensi, ricchi anni: «Il 2024 rappresenta un anniversario per noi molto importante, felici di essere riusciti a mantenere immutati, edizione dopo edizione, i valori ispiratori dei giornalisti dell’UCSI veronese che diedero corpo al premio. L’obiettivo è valorizzare chi racconta il bene, la solidarietà, l’azione gratuita presente nel tessuto sociale italiano».

E in trent’anni, l’attenzione è sempre rimasta sul “bene che non si vede”, perché il giornalismo non è solo cronaca e fatti, ma ricerca e lettura delle buone azioni. Compito dei giornalisti (lo ricordava don Bruno Cescon, già presidente della giuria e sostenitore instancabile del premio, scomparso l’anno scorso) è quello di dare speranza al lettore nel presentare - anche - il bene, in particolare quello che non fa pubblicità, che non fa rumore.

Il Premio si è fatto specchio della storia italiana di questi ultimi 30 anni, attraverso il racconto della preziosa rete di solidarietà e dimensione associativa di cui il nostro paese è capace, dagli imprenditori del bene ai missionari, alle mamme coraggio, passando per storie di riscatto sociale, aiuto alle fragilità e di amore per la vita.

IL NUOVO SITO. Un racconto che abbiamo voluto tenere vivo, nell’occasione del trentennale, anche con la nuova veste grafica e la funzionalità responsive del nuovo sito www.premioucsi.it, quale canale comunicativo aperto alle comunità e, proprio nella direzione indicata da don Bruno Cescon, in dialogo con la vita sociale e culturale del paese e delle città

I PREMI – Tre i premi principali e due i riconoscimenti speciali che la giuria - composta da Filippi e da soci dell’Ucsi di Verona, Veneto e Trento - assegnerà ai vincitori.

Stampa, Tv, Radio, Targa Athesis per collaboratori under 30, Genio della donna sono le cinque categorie del bando a copertura nazionale, che scade il prossimo 31 ottobre.

Il premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Stampa, il premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Televisione e il premio UCSI - Fondazione Cattolica alla Radio vanno rispettivamente al migliore articolo pubblicato su quotidiano, periodico o testata online regolarmente registrata e al miglior servizio televisivo e radiofonico che affronti i temi del premio.

REGOLAMENTO PER CANDIDATURA E DOCUMENTAZIONE - Le candidature dovranno essere proposte compilando il modulo on line sul sito www.premioucsi.it alla voce relativa, entro il 31 ottobre 2024. L’informativa integrale sulle modalità di partecipazione è contenuta nel documento pubblicato sul sito: “Regolamento e bando”.

Gli articoli/servizi in concorso devono essere stati pubblicati o messi in onda tra il 29 ottobre 2023 e il 31 ottobre 2024. Ogni candidato potrà concorrere con un solo articolo o servizio e iscriverlo a una sola sezione del Premio.
La mail segreteria.premioucsi@gmail.com è attiva per la richiesta di chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione.

LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE QUI

Idee

idee
Questo è lo spazio del confronto, delle proposte, delle IDEE. Anche sul futuro del nostro sito www.ucsi.it

Agenda

Giornata delle comunicazioni sociali (12 maggio 2024): il messaggio di papa Francesco

Giornata delle comunicazioni sociali (12 maggio 2024): il messaggio di papa Francesco

Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana

Read more

Video Gallery

In dialogo con le comunità energetiche (autori: giovani Ucsi)

Da Taranto al futuro per il pianeta che vogliamo

Confronto del 24 ottobre 2021 organizzato e condotto dai giovani di Ucsi Puglia

Giornata delle Comunicazioni sociali: parlano i giovani giornalisti

JOlab di Ucsi (05) Francesco Ceccarelli: comunicare università e ricerca