A Taranto, nel 2021, la nuova 'Settimana Sociale'. Guarderà ad ambiente, a lavoro, a futuro
Si svolgerà a Taranto, dal 4 al 7 febbraio 2021, la 49° Settimana Sociale dei cattolici italiani.
L’obiettivo è quello di “offrire al nostro Paese una speranza fondata e operosa, a partire dalla chiave di lettura della ‘ecologia integrale’ che ci propone di entrare in dialogo con tutti riguardo alla nostra casa comune’”.
Il tema è dunque: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
Si parte dall’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, che “indica una direzione valida dal punto di vista culturale, scientifico ed operativo per il futuro del nostro pianeta”, in grado di “illuminare i diversi aspetti della crisi antropologica contemporanea, componendo quei temi che spesso vengono presentati in maniera conflittuale: sviluppo contro sostenibilità, crisi ambientale contro crisi sociale, dimensione globale contro quella locale”.
Si prevedono tre tappe di avvicinamento, momenti preparatori che precederanno l’appuntamento a Taranto: a Verona, Assisi e Catanzaro.
“Tutto è connesso – prosegue il testo presentato ai giornalisti - significa che tutto è in relazione”, e implica la necessità di “uno sguardo contemplativo” sulle sfide che affliggono il pianeta: quello che ha usato San Francesco d’Assisi.