Un seme in tv per far crescere attenzione e interesse per la Chiesa locale

Un chicco di sale che si scioglie nel cibo e dà sapore, ma diventa invisibile; oppure il lievito, che fa crescere l'impasto, però, una volta unito agli altri ingredienti, non lo distingui più, eppure di sè ha donato tutto.

Prendo in prestito le parabole del Vangelo, per raccontare con delle immagini ciò che la Diocesi di Livorno sta provando a fare.
Quando dieci anni fa il vescovo Giusti, in collaborazione con l'Ufficio per le comunicazioni sociali, decise di acquistare degli spazi su una tv regionale generalista, per mandare in onda delle trasmissioni a carattere diocesano, c'era il timore che fossero dei prodotti inadatti e fuori contesto. Ma lo scopo era proprio quello: portare una goccia di fede in un palinsesto che non la prevedeva, "confondersi" con il resto dei programmi, senza perdere la propria identità, ma cercando di far passare un messaggio non sempre facile da trasmettere ai giorni nostri.

Iniziammo con una sorta di tg, oggi intitolato La Settimana in Tv, prendendo spunto dal quotidiano online diocesano La Settimana tutti i giorni, per raccontare cosa accadeva sul territorio: attività delle parrocchie, iniziative giovanili, la Caritas, la presenza del Vescovo nei diversi contesti ed in poco tempo, grazie anche alla visibilità dell'emittente, anche la trasmissione è cresciuta in popolarità.

Forti di questo successo, abbiamo osato aggiungere un altro programma: la trasmissione Si fa sera... parliamone, un format di approfondimento con ospiti, immagini, servizi e interviste video. Una vera e propria scommessa: mezzora, in un orario preserale, dedicata a temi di attualità letti in chiave cristiana, oppure al racconto di storie di uomini e donne santi, puntate di commento ai tempi forti e alle feste liturgiche, ma anche indicazioni pratiche ed esperienze vissute nel rapporto genitori e figli, dialogo e ascolto delle nuove generazioni, con la presenza fissa del Vescovo una volta al mese. Anche questo spazio ha ottenuto il proprio pubblico e il riscontro è stato positivo: il messaggio arriva, la goccia ha raggiunto la sua meta e anche nelle case di chi magari non conosceva la Chiesa e men che meno la realtà diocesana di Livorno, il granello di sale porta un po' di sapore e si fa posto nei cuori di chi ascolta.

L'autrice, Chiara Domenici, è responsabile della comunicazione nella diocesi di Livorno. I programmi sono trasmessi da Telegranducato, emittente regionale toscana. Chiara Domenici ha presentato questo progetto anche in un lungo speciale di tv2000 nei mesi scorsi

Ultima modifica: Dom 1 Set 2024