A Bologna il convegno sui 50 anni di Avvenire, promosso anche dall'Ucsi Emilia Romagna
A Bologna si è svolto il convegno "I cinquant'anni di Avvenire nella storia della stampa cattolica dell'Emilia-Romagna", organizzato dall'UCSI, dall'Ordine dei giornalisti, dalla Fisc e dall'Ufficio regionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale dell'Emilia-Romagna.
Il lavori sono stati aperti dai saluti di Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola e delegato regionale per le comunicazioni sociali, di Giovanni Rossi, presidente dell'Odg dell'Emilia-Romagna, e di Matteo Billi, presidente regionale dell'UCSI.
Nella prima sessione il giornalista Alessandro Rondoni ha coordinato gli interventi su "La storia e le testimonianze" dei giornalisti Roberto Zambalani (storico dell'UCSI), Giorgio Tonelli (Rai) e Sergio Fantini (già all'Avvenire d'Italia).
La seconda sessione, invece, moderata da Francesco Rossi, è stata dedicata alle sfide della stampa cattolica nel nostro tempo con la partecipazione dei direttori di Avvenire, Marco Tarquinio, e de L'Espresso, Marco Damilano. Con loro anche Andrea Melodia (già Presidente UCSI), don Davide Maloberti (delegato Fisc per l'Emilia-Romagna) e Stefano Proietti, dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI.
Ha concluso i lavori l'intervento del Vescovo ausiliare emerito di Bologna, Mons. Ernesto Vecchi, già delegato regionale per le comunicazioni sociali.