La festa in Puglia per i 60 anni dell'Ucsi e l'appello del vescovo Cacucci
Nella splendida cornice del Circolo Canottieri Barion di Bari l’UCSI Puglia ha celebrato il sessantesimo anniversario della costituzione dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, alla presenza dell’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci.
L’Arcivescovo ha ricordato la finalità dell’associazione dei “giornalisti cattolici” e dei “cattolici giornalisti”, che è di valorizzare il contributo dei laici cattolici impegnati nella comunicazione “per accrescere nell’opinione pubblica la stima per il giornalismo quale strumento di verità, giustizia e fraternità”.
La presidente Maria Luisa Sgobba, prima di procedere alla consegna della nuova tessera ai giornalisti presenti, a Mons. Francesco Cacucci ha consegnato la tessera di socio onorario dell’UCSI Puglia. E’ stata emozionante la presenza e la testimonianza di Pasquale Tempesta, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno in pensione, forse il più anziano tra gli appartenenti all'associazione. Iscritto da 55 anni, l'ha vista praticamente nascere.
La serata si è conclusa con il concerto per la pace “Drama Percussion”, eseguito dall’ensemble del maestro Giovanni Tamborrino.