26 Ottobre 2009
Share

8° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione

I media tra crisi e metamorfosi

La ottava edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi mediatici in Italia, misurati ormai nell’arco di un decennio. La crisi economica mondiale che stiamo attraversando – che è anche la prima grande crisi conosciuta dalla società digitale – ha accelerato il processo di trasformazione del sistema dei media già in atto, sospinto dallo sviluppo tecnologico, modificandone alcune direttrici. E determinando metamorfosi inattese, secondo il paradigma della moltiplicazione e integrazione dei media, con l’assottigliamento dei confini tra i mezzi e tra i generi della comunicazione. Il Rapporto si focalizza anche su tre questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la moltiplicazione degli usi della televisione: un mezzo che rimane saldamente dominante nel panorama mediatico degli italiani e che le innovazioni tecnologiche stanno spingendo al centro di nuovi scenari di offerta. Il secondo approfondimento tocca il tema cardine dell’informazione e della fiducia riposta dal pubblico nei media. Il terzo focus riguarda l’affermazione di un nuovo paradigma nell’uso dei media, rispecchiato dalla crescita esponenziale degli utenti di Facebook e degli altri social network.

19 Novembre 2009
ore 10:00

Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma

Introduce:
Giuseppe De Rita – Presidente Censis
Presenta il rapporto:
Giuseppe Roma – Direttore Generale Censis
Ne discutono:

Ne discutono:
Andrea Melodia – Presidente Ucsi
Fedele Confalonieri – Presidente Mediaset
Maurizio Costa – Amministratore Delegato Mondadori
Carlo Malinconico – Presidente Fieg

 

Per l’ingresso è necessario accreditarsi inviando una e-mail a censis@censis.it o un fax allo 0686211367
Si ricorda che per gli uomini sono richieste giacca e cravatta.