11 Dicembre 2010
Share

RAI: MINZOLINI ANNUNCIA RUBRICA SUL TG1 SUI GIORNALISTI FAZIOSI. AIART: VUOLE TRAMUTARE IL TELEGIORNALE IN UNA CLAVA MEDIATICA?

raiDa metà gennaio, il Tg1 inaugurerà una rubrica che non ha precedenti. Uno spazio dedicato alle “cantonate e alle faziosità” dei giornalisti. L’annuncio viene dato dallo stesso Augusto Minzolini nel numero in edicola di Panorama. Nel quale spiega che d’ora in poi contro la rubrica de Il Fatto quotidiano “”Minzoparade” e attacchi vari, risponderemo con Media, una rubrica di un minuto che, all’interno del Tg, monitorerà cantonate e faziosità dei colleghi”.
‘Di innovazioni ne aspettavamo dal tg1. Ma una rubrica che fa ‘le pulci’ ai colleghi ci lascia molto perplessi. Minzolini fara’ del tg1 diventa una sorta di clava mediatica? E’ questo il compito del principale tg del servizio pubblico?”.Lo afferma l’Associazione di telespettatori cattolici (Aiart).”Vorremmo dire: da quale pulpito viene la predica. Il Tg1 -aggiunge la nota dell’associazione- faccia meno gossip e dia di piu’ le notizie. Minzolini eviti magari il ruolo dell’inviato speciale sulle piste da sci e copra meglio i tanti scenari di guerra presenti sul pianeta”.
Nel frattempo si fa aspro lo scontro tra Mauro Masi e i sindacati. Il segretario generale dell’Usigrai Carlo Verna e il segretario dell’Associazione stampa romana Paolo Butturini, hanno annunciato la “vittoria” del ricorso presentato al Tribunale di Roma per comportamento antisindacale della Rai, per le alcune scelte di Masi (dalle variazioni alle cancellazioni di spazi di informazione dai palinsesti: senza comunicazioni né ai Cdr né all’Usigrai). ( la repubblica, asca)