Mario Orfeo ( nella foto) è il nuovo direttore del Messaggero dopo l’addio di Roberto Napoletano, trasferitosi alla direzione del Sole 24 Ore al posto di Gianni Riotta. Orfeo si è dimesso dalla direzione del Tg2 e torna da Caltagirone, dopo gli anni trascorsi (dal 2002 al 2009) alla guida del Mattino di Napoli. La notizia era stata anticipata qualche giorno fa da Affari Italiani.La carriera di Orfeo nella carta stampata è iniziata nella seconda metà degli anni Ottanta; nel 1990 era entrato nella redazione napoletana de La Repubblica, per poi trasferirsi nella sede centrale di Roma, come caporedattore, sotto la guida di Ezio Mauro.
Ora si aprono i giochi per la sua successione al secondo tg della Rai. Secondo quanto riporta Dagospia, i nomi al momento più accreditati sono quelli di Gianluigi Paragone, Antonio Preziosi (attuale direttore di Radio 1 e del Gr Rai), Gennaro Sangiuliano (vicedirettore del Tg1) e Susanna Petruni (anch’essa vicedirettore del tg di Minzolini).
Intanto il cdr del Tg2 ha chiesto all’azienda di nominare al piu’ presto il successore di Orfeo. In una nota l’organismo sindacale ha chiesto innanzitutto – visto il ”periodo di criticita’ la guida del Tg2- non puo’ e non deve essere affidata in un momento cosi’ delicato ad un direttore pro tempore che non avrebbe la possibilita’ di prendere decisioni determinanti per il futuro di questa testata che da anni svolge un importante ruolo all’interno del servizio pubblico”. (AFFARI ITALIANI, ASCA)

