6 Ottobre 2011
Share

INTERCETTAZIONI: FNSI CONVOCA NUOVA MANIFESTAZIONE NAZIONALE. SIDDI: DDL DEVASTA IMMAGINE ITALIA

602-0-20111006_141455_7CC7FBABLa Federazione Nazionale della Stampa ha annunciato la “convocazione a breve, già nei prossimi giorni” di una nuova manifestazione nazionale contro le nuove norme sulle intercettazione all’esame dell’aula della Camera da tenersi “in tempi ravvicinati”, con l’obbiettivo di ripetere la mobilitazione che riempì piazza Navona nel 2010 e vide sul palco insieme giornalisti e scrittori, magistrati, politici e diversi operatori del mondo dell’informazione e della giustizia.Nel frattempo, il sindacato dei giornalisti ha convocato un nuovo sit in al Pantheon per mercoledì prossimo, quando riprenderà l’esame in aula della legge alla Camera.
Il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, ha sostenuto che:“Il disegno di legge sulle intercettazioni ”devasta ancora di più l’immagine dell’Italia nel mondo”. ” Paniz ha detto che bisogna determinare per legge anche il carcere fra le sanzioni per i giornalisti.”.Penso – ha aggiunto – che in questo caso siamo da considerare dei baluardi di libertà. Mandateci pure in carcere. Questo è un presidio che chiamerà altre piazze”.”Non ci arrendiamo a questa legge – ha proseguito -, ma sono sicurissimo che l’opinione pubblica, man mano che crescerà questo movimento, emetterà in breve tempo una sentenza da Corte suprema, inappellabile: questa legge, se sarà approvata dal Parlamento, sarà resa presto vana con ogni strumento”.
Filmati e contributi al primo sit in di protesta di ieri al Pantheon sono da oggi disponibili sul sito Fnsi. (ANSA,TMNEWS)