24 Ottobre 2011
Share

Addio Franco Falvo, decano dei giornalisti calabresi

falvo Presidente della Sezione Calabria dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, Franco Falvo si è spento ieri sera a Cosenza, nella Casa di cura in cui si trovava ricoverato da alcuni giorni. Nato a Pedivigliano, in provincia di Cosenza, l’11 aprile 1923, era giornalista professionista dal 2 novembre 1946 e figurava al numero 1 del relativo elenco dell’Ordine dei giornalisti della Calabria.
Tra i fondatori del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, al Congresso di Vibo Valentia dell’8 e 9 marzo 1974, è stato componente del primo Consiglio Direttivo. Nella riunione di insediamento del 3 aprile 1974, che aveva appena eletto Franco Cipriani segretario regionale, fu lui a lanciare un appassionato invito a tutti i colleghi “affinché sia bandita ogni forma di polemica e si inizi un proficuo lavoro in favore di tutti i giornalisti calabresi”.
Laureato in giurisprudenza, era stato corrispondente da Cosenza dell’agenzia di stampa Ansa dal 1949 al 1964 e dei quotidiani “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Il Giorno” dal 1975 al 1988.
Approdato in Rai, ha scalato tutti i gradini fino a quello di capo redattore della sede regionale della Calabria, incarico ricoperto dal 26 luglio 1978 al 1 luglio 1986. Autore di diverse pubblicazioni, è stato un punto di riferimento per quanti hanno scritto o si sono voluti documentare sul giornalismo calabrese.
I funerali si terranno il 24 ottobre, alle ore 10.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista, in via Gerolamo De Rada, a Cosenza. (giornalisticalabria.it)

Il Presidente nazionale Andrea Melodia esprime profonda vicinanza alla famiglia per la scomparsa del caro Franco. La Giunta e il consiglio nazionale dell’Ucsi si uniscono con la preghiera ai familiari.