Sono aperte da oggi e fino al 30 aprile 2012 le candidature al Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento annuale che Fondazione Sodalitas assegna agli operatori dell’informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. Il Premio giunge quest’anno alla sua 10^ Edizione.Il Premio Giornalismo per il Sociale si articola in 5 categorie:
Stampa – Articoli per la carta stampata: quotidiani e periodici. Una Menzione Speciale verrà assegnata al miglior servizio fotografico/al miglior scatto che abbia affrontato in modo efficace e d’impatto una tematica sociale.
Web – Articoli e/o servizi apparsi su internet, testate on line e altri mezzi di comunicazione multimediali.
Radio – Comunicati e servizi trasmessi sulle emittenti radiofoniche nazionali
Televisione – Servizi televisivi in formato Dvd trasmessi su emittenti nazionali
Giovani Giornalisti – Il Premio dedica una categoria di concorso agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi, sia pubblicati sia inediti.
È inoltre previsto un Premio Speciale a servizi che illustrino programmi, iniziative o attività di qualsiasi genere capaci di descrivere e/o affrontare la crisi economica in atto e di indicare modalità capaci di ridurne le conseguenze per i cittadini, favorendo la coesione tra le varie componenti della società civile.
Come ogni anno, infine, la Giuria – presieduta dal Professor Stefano Zamagni – offrirà un riconoscimento ad una personalità nota del mondo del giornalismo che si sia distinta per l’attenzione riservata alle tematiche sociali. Nelle edizioni precedenti del Premio hanno ottenuto questo riconoscimento: Enrico Mentana, Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Carolo Verdelli, Massimo Cirri e Filippo Solibello.
La dotazione complessiva del Premio ammonta a 5.000 euro.
La partecipazione è gratuita. Per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d’iscrizione on line ed inviarla in formato elettronico entro il 30/04/2012 all’indirizzo mail giornalismosociale@sodalitas.it seguendo le indicazioni contenute nel Bando del concorso. Entro la stessa data, copia cartacea della domanda d’iscrizione e di ogni elaborato (cartacea o audio/video in formato dvd) dovranno essere inviate alla Segreteria organizzativa del Premio.
Possono essere candidati al Premio elaborati editi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2011.(SOLIDAS)
Per ulteriori informazioni:
www.sodalitas.it

