L’impegno civile è una delle vibrazioni più forti dell’attività di Gerardo Marotta e del suo Istituto Italiano per gli studi filosofici. Per questo l’avvocato, o meglio il filosofo di Monte Echia, ha voluto un riconoscimento ad hoc: il Premio Internazionale di Giornalismo Civile. Nel 2012 sarà assegnato al direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli e al direttore del tg La7, Enrico Mentana.
Il Premio – ricorda una nota – è assegnato ai giornalisti che si sono distinti per l’impegno profuso nella tutela dei diritti civili, nelle inchieste e nel coraggioso sostegno dei valori sociali.
GLI ALTRI VINCITORI – Nelle precedenti edizioni è stato consegnato a Fernanda Pivano, Gaetano Afeltra, Giorgio Bocca, Gian Antonio Stella, tra gli altri. La premiazione sarà preceduta dal seminario di studi dal titolo «Vent’anni dopo! La forza delle parole» dedicato a Carlo e Salvatore Attanasio, «in ricordo dell’impegno profuso per condurre nella loro Positano i fermenti e le testimonianze della cultura internazionale». La premiazione sarà ospitata domenica 1 luglio, nella Sala Consiliare «Salvatore Attanasio» del Comune di Positano (11,30), nell’ambito della rassegna letteraria «Positano Mare, Sole e Cultura» che quest’anno celebra la XX edizione.(CORRIERE DEL MEZZOGIORNO)

