Pedro J. Ramírez, direttore e fondatore del quotidiano spagnolo El Mundo, lascia la guida della testata e la direzione editoriale del gruppo Unidad Editorial, la casa editrice del quotidiano, controllata al 96% da Rcs. La direzione è prevista che venga affidata all’attuale vicedirettore Casimiro García-Abadillo. La notizia, che in Spagna circolava già dal 29 gennaio, è stata ufficializzata il giorno successivo dalla stessa Rcs Mediagroup, in una nota.RILANCIO DELLA TESTATA. Il compito di García-Abadillo è quello di rilanciare le diffusioni cartacee del Mundo e rafforzarne ulteriormente la leadership digitale, viene spiegato. La decisione, sempre secondo quanto riportato dal comunicato diffuso dal gruppo editoriale italiano, è stata presa nel consiglio di amministrazione di Unidad Editorial, tenutosi il 30 gennaio, per «aprire una nuova fase per El Mundo, sempre tutelandone indipendenza ed obiettività, unitamente all’elevata qualità dei contenuti». La casa editrice si è detta, quindi, convinta che «con questa nuova fase si pongano le condizioni di base per ristabilire l’equilibrio economico e finanziario della testata».
IL 2 FEBBRAIO L’ULTIMA FIRMA. In un annuncio via Twitter, lo storico direttore della testata, ha confermato la notizia e ha scritto che il 2 febbraio ha in previsone di firmare l’ultima edizione del giornale.
Pedro J. ha comunque intenzione di mantenere un rapporto di collaborazione con l’azienda. Ma ha pagato la difficile crisi di ricavi e diffusione in cui versa il secondo quotidiano di Spagna.
PERDITE PARI A 566 MLN DI EURO. Nel 2011 le perdite si aggiravano intorno ai 243 milioni di euro. E l’anno successivo sono più che raddoppiate, raggiungendo quota 526 milioni di euro. Un rosso che è stato rimpinguato dal gruppo italiano, a sua volta in forte debito d’ossigeno.
E non va meglio la situazione delle copie vendute in edicola: tra luglio 2012 e giugno 2013, secondo i dati ufficiali, la diffusione media giornaliera di El Mundo è stata pari a 187.517 copie, contro le 304.241 del principale concorrente El País. (ELMUNDO)

